|
Pinuxx,
la soluzione che proponi è concettualmente giusta, ma fatta così non funziona!!
I Led (ipotizzando di usare quelli rossi, che è il caso più favorevole) hanno una caduta, denominata tensione diretta Vf, che varia da 1.8V a 2.4V e oltre in certi tipi; se colleghi in serie 10 led di questo tipo ti sevono almeno 18/24 volt per alimentarli e quindi 12 Volt sono pochi.
Immaginando di alimentare a 24V dei led con Vf 1.8 una resistenza da 100 Ohm ti darebbe circa 60 mA, che su 10 led fanno 6 mA a led ed anche questa è un po' scarsa, dato che un LED da 10.000 Mcd richiede di solito 30 mA e quindi servirebbe una resistenza da 20 Ohm in grado di dissipare 300 mA.
Anche il collegamento 12/24V andrebbe previsto in um modo diverso, ad esempio creando gruppi di 5 led collegati in serie; il catodo dell'ultimo led di ogni gruppo collegato a massa e l'anodo del primo led di ogni gruppo collegato a due resistenze: una calcolata per l'alimentazione a 12V e una per il 24V. Tutte le resistenze previste per il 12V sono collegate fra loro così come tutte le resistenze previste per il 24V: collegando alimentazione 12V o 24V ad un gruppo o all'altro si otterrà l'accensione di tutti i led.
Ciao,
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |