Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Con questa modifica del carichino state facendo un casino..
Ma dove avete visto che le pile sono ad 1c ? Sapete che da lungo tempo tempo ci sono anche ad oltre 5c ? E NON si rovinano sono costruite in modo di sopportare quel tipo di ricarica. Correte a fare queste modifiche empiriche..almeno fatele con criterio ! Come ? Se proprio volete fare questa modifica non sarebbe più logico prendere due batterie della stessa marca,controllare che hanno la stessa durata di volo,poi modificare UN SOLO
slot del carichino e caricarne una nella maniera solita e l'altra nello slot modificato. Solo così ( ma bisognerebbe farlo più volte e con altre coppie di pile..) sarete in grado di giudicare se il gioco vale la candela. Io e tantissime altre persone ho anche l'MCX e l'ho sempre caricato con il settaggio di serie, le batterie di marca buona lavorano ancora le più scadenti sono al ..cimitero...
Ma poi, ripeto, la E-flite aspettava voi per ...sistemare il suo carichino... che nuoce alle batterie...ma dai !
Se poi volete ad ogni costo fregiarvi di un merito che non ha motivo di essere.. e creare argomento di discussione..il Forum è anche questo.
In conclusione non credo che la modifica che state correndo a fare serva a qualcosa ( a perdere la garanzia sicuramente ! ) ,però contenti voi..
Comunque OKKIO che le lipo possono essere molto pericolose.
ciao |
Meno male che c'è qualcuno che mette ordine in questo caos!!!!
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Caro Baracca1, quello che tu chiami "empirismo" è in realtà l'applicazione delle raccomandazioni che sono scritte su "quasi" tutte le confezioni di batterie ai polimeri di litio. Dico quasi, perché capita di trovarne senza alcuna indicazione
![:angry:](/forum/images/smilies/mad.gif)
e perché recentemente la Hyperion ha messo in commercio una linea di batterie (le G3) che sopportano correnti di carica molto alte appunto fino a 5C (e non oltre
). In ogni caso, le prove di cui parli sono già state fatte da altri e lesito è stato positivo: che senso ha ripeterle? E come voler confutare il teorema di Pitagora
![:rolleyes:](/forum/images/smilies/rolleyes.gif)
.
Lallusione al fregiarsi, poi
. Non cè più niente da inventare: è già tutto noto
![:lol:](/forum/images/smilies/laugh.gif)
Credo che nella vita ci sia sempre occasione di imparare, anche da chi è alla prime armi; basta volerlo.
Se latteggiamento è quello di voler essere il primo della classe, difficilmente si riesce a imparare qualcosa
![:(](/forum/images/smilies/sad.gif)
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Personalmente, come ho già scritto, la mia curiosità mi spinge a voler capire e con questo spirito ho letto e diffuso quanto riportato sulla questione del CB.
La cosa è vecchia e risale ai primi CB di quel tipo (che non sono E-Flite, ma semplicemente marchiati E-Flite), per aerei indoor (ParkZone Vapor e altri modelli simili), che montano LiPo da 70 mAh, dello stesso tipo di queste dellmSR. Amici modellisti che li possedevano avevano notato che le LiPo duravano troppo poco e hanno approfondito la questione, ottenendo risultati ottimi, dopo aver abbassato la corrente di carica con il metodo che ho riportato.
In ogni caso, riporto, a titolo di esempio, un
generico foglio di istruzioni per la gestione delle LiPo.
Apriamo la nostra mente
![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif)
e i nostri occhi.