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Vecchio 28 gennaio 06, 14:40   #20 (permalink)  Top
Naraj
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[quote=cristianointhesky.............. Quello vero, l'hummer, oltre a montare motori industriali (tipo Diesel Detroit 6500cc 140Hp) aveva una caratteristica singolare: trasmissione "veloce" dal motore attraverso il cambio ed il ripartitore ed infine ruote indipendenti con un riduttore per ogni ruota. ..............Ma non solo... I semiassi delle ruote anteriori oltre ad essere naturalmente inclinati verso il basso erano inclinati anche verso il muso. Immaginate la posizione di un cameriere che tiene un vassoio. Con le ruote anteriori che toccavano prima di ogni altra cosa, L'Hummer era in grado di superare ostacoli ben piu alti del mozzo delle sue ruote. Queste ultime infatti, tendevano anche grazie alla spinta del retrotreno, ad "arrampicarsi" su scalini che restavano superabili fino ad 80cm, ...............Non conosco un altro caso di veicolo gommato in grado di superare un gradino quasi doppio al raggio della sua ruota.
Scusate gente, non sono riuscito a trattenermi...
Salutoni.[/quote]

Penso che non si possa fare un confronto tra i due casi.

Nel caso dei modelli "tirati" dai motori, la ruota è passiva e ha il solo compito di scorrere.

Nel caso della macchina, le ruote girando per mezzo del motore e premendo contro l'ostacolo si "arrampicano" sull'ostacolo per superarlo.

Ciao da Naraj.
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