Discussione: Fasi di volo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 09, 08:24   #13 (permalink)  Top
beppemenca
Rivenditore - MGmodels
 
L'avatar di beppemenca
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Fano -PU-
Messaggi: 202
Invia un messaggio via MSN a beppemenca
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Bella domanda !!
Dubito sia possibile rispondere in modo esaustivo in una semplice risposta singola...

Antonio.
Non c'è che dire la programmazione proposta è molto complessa, non entro nel merito dell'usabilità, io mi confondo con un interruttore a 3 posizioni !

Per il discorso radio invece ti posso dire che è alla portata di radio non certo spaziali come ad esempio la mia Evo 9 della Multiplex.

Anch'io uso uso in pendio una programmazione 3 fasi (termica, normale, veloce).
La domanda originale era però orientata alla pianura e quindi la risposta di Frank è forse la più adatta anche se sintetica, provo a completarla per come la so io.

Fase di Lancio (o traino).
La usi in fase di lancio configuri l'ala per avere la massima resistenza e tirare fuori dalla fionda/verricello tutto quello che ha come potenza e quindi guadagnare quota.
Passaggio dolce temporizzato alla fase di

fase Volo normale
Ala configurata neutra volo in cerca di termiche e quando la trovi passi alla

fase termica,
qui di solito si abbassano leggermente i flap per rallentare il modello e grattare il più possibile dalla bolla (sempre troppo debole), se poi passi da una termica ad una zona di discendenza, passa alla

fase volo veloce
dove l'ala viene configurata con i flap legermente in negativo per aumentare la velocità di vole ed uscire rapidamente da zone discendenti, e se proprio non ci riesci passa alla

fase atterraggio
dove imposti l'ala neutra o leggermente flappata assetto leggermente picchiato ed ovviamente miscelazioni butterfly attiva per l'atterraggio di precisione.

quanto sopra vale per un aliante da termica usato in pianura ed ho descritto sommariamente l'uso dell'alla ovviamente anche gli altri comandi alettoni, elevatore e miscelazioni varie vanno tarate per la fase di volo specifica.

Ciao
Giuseppe
__________________
- negozio on-line MGmodels.it -> G-Fly.it
- Alianti e motoalianti NAN models
beppemenca non è collegato   Rispondi citando