Discussione: fogli lexan o petg
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 09, 23:48   #12 (permalink)  Top
gilera
User
 
L'avatar di gilera
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: modena, carpi
Messaggi: 75
Yes

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao,
ti do un consiglio, io li ho provati tutti!!! E riprovati, Lexan, acetati vari, pvc ecc.... va detto che mediamente stampo sottovuoto 5/6 cappottine al mese, finalmente dopo svariate ricerche ho trovato il materiale MIGLIORE IN ASSOLUTO PER TALE SCOPO il PETG da 1,5 mm, esso è studiato esclusivamente per la termoformatura, ha una temperatura di fusione molto bassa E COSTANTE!!! Cosa che altri non hanno e soprattutto importantissimo!! Una memoria termica molto elevata, l'unica attenzione da porre è quella di non farlo scaldare troppo e di avere lo stampo ben pulito da polvere durante la fase di termoformatura.
Detto ciò, il problema è: dove reperirlo?? Ho trovato, dopo svariate ricerche su internet, una fabbrica vicino a Modena la quale lavora materie plastiche, prova a mandargli un' e-mail EUROCAM s.r.l. facendo il mio nome ( Giulio Cornia) mi conoscono bene!! Essi posso ordinarti un foglio di : 2 mt. x 3 mt. da 1,5 mm. poi se lo fanno arrivare direttamente da loro in ditta e tu però dovresti andare a ritirarlo, oppure chiedergli se te lo spediscono, va detto che lo possono tagliare a specchi della misura che tu gli dici. Se vuoi un consiglio informati è il materiale migliore che c'è in assoluto!!

Giulio.
Confermo, il policarbonato (lexan è il nome commerciale che da la General Elettrics) si termoforma solo previa essicazione in forno a 80/100° per 3 ore/mm non ha memoria termica ovvero sta in temperatura per un tempo assolutamente insufficente alla termoformatura casalinga anche se ha caratteristiche meccaniche eccezzionali. Il PETG non è igroscopico e rimane (a 140° di temperatura materiale, non dell'elemento riscaldante) in temperatura per 30 40" tempo più che sufficente per la formatura.A suo discapito la più lunga memoria termica fa si che si stampa anche tutte le imperfezioni e la polvere che staziona sullo stampo, per cui massima pulizia, curare lo stampo con un liquido antistatico e soprattutto stampo in resina dura e liscia come la coscia di una ventenne! Buon lavoro.
gilera non è collegato   Rispondi citando