Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Ho parlato a lungo con un mio amico che lavora nel settore della ricerca sui lubrificanti per la Shell, è vero che ci sono stati progressi notevoli ma i prodotti in commercio non hanno prestazioni così elevate, forse i lubrificanti di F1 si ma non quello che puoi trovare sul mercato, non ho idea di quale sia la grande azienda chimica da cui ti rifornisci ma sicuramente il tuo fornitore è un grande venditore.
Ciao
Simone |
Apprezzo il fatto che ti stia informando, significa che hai sensibilità ed un'interesse per questo hobby, bene ...ciò che apprezzo meno è la conclusione affrettata e poco gentile nei confronti di chi non conosci nemmeno e quindi a priori non dovresti giudicare; per un semplicissimo motivo legato ai cosidetti mercati di nicchia, le grandi compagnie non entrano neanche in certi ambiti, poco fatturato e troppe spese, solo la Motul ha un prodotto adatto ai motori glow, Shell, Agip, ELF, Selenia e molti altri grandi non hanno nessun interesse in merito, per i motivi citati.
Invece piccole società flessibili e introdotte nei settori di nicchia riescono ad analizzare le problematiche specifiche e riescono a realizzare ottimi prodotti, i prezzi li fà il mercato, non il laboratorio.
I test che da anni faccio sia in ambito professionale che privato proprio nell'ambito dei lubrificanti e carburanti con prove al banco, in pista e su strada mi hanno insegnato molto di più di qualunque depliant o opuscolo commerciale e proprio perchè fatti sulla propria pelle sono molto formativi.
Se ti può essere di aiuto nel capire che esistono prodotti simili, sappi che nel lontano 1982/83 ho utilizzato per diverso tempo un prodotto denominato "Bel ray MC 1+" realizzato appunto dalla Bel Ray, azienda che realizza lubrificanti ed affini, bene tale prodotto all'epoca permetteva di fare miscela per motori a 2 tempi da competizione all'1,8%, non come limite minimo, ma proprio come percentuale prescritta, al 2% trovavi olio incombusto dappertutto.
Se chiedi al tuo conoscente (se ha schede di prodotti concorrenti alla shell dell'epoca) potrà confermarti tale situazione.
Vuoi sapere anche quanto costava all'epoca? 9000 lire 1/2 litro e per confortarti sappi anche che il blasonato TTS Blu o Biolube 100 Castrol costava 10.000 al litro e al di sotto del 4% sullo stesso motore non poteva essere utilizzato pena scarsa durata dei cuscinetti di banco e della gabbia e asse di accoppiamento alla testa di biella.
Ora, tanto per concludere, c'è chi ha dei prodotti che consentono di ridurre la percentuale dal 18 al 12% io non ci trovo niente di strano e ti ho spiegato con i fatti storici e commerciali il perchè.
Non ho interessi sommersi da proteggere o da far maturare, ma le cose che scrivo sono verificabili.
Concludo con la certezza di averti dato degli spunti su cui riflettere, essendo convinto che ci si può aggiornare ed imparare fino all'ultimo dei nostri giorni.
Cordialmente,
Andrea