Oggi abbiamo fatto una prova di AUTONOMY NO STOP
Io e Aldo Toni oggi ci siamo trovato a Molinella ed invece di simulare una prova di Autonomy abbiamo fatto la AUTONOMY NO STOP.
Premetto che oggi era la giornata meno adatta: tipica autunnale, grigia, visibilità orizzontale non superiore ai 500 metr, ASSENZA COMPLETA di vento anche se qualcuno che leggerà affermerà....le termiche ci sono sempre, basta andarle a cercare e capirle.
Io e Aldo non lo abbiamo capito, si erano nascoste quando arrivavamo noi.
Aldo ha volato 96 minuti ed io 98. Aldo aveva un Supra io un Perfect.
Ci è servito per capire che i due modelli volano uguali.
La motorizzazione era la stessa, le batterie della stessa marca anche se di capacità diversa, rispettivamente 2100 e 2450 lui pesa in odg 2160 grammi io 2550.
Nel complesso ci siamo veramente divertiti, volare di continuo per un'ora e mezzo alla fine stanca e stancherà di più se ci sono anche le termiche, sarà anche dunque anche una gara un po' fisica ed alla fine gli occhi bruceranno.
Abbiamo capito che la finestra è una scelta azzeccata, l'unica variante, e lo discuteremo nel breefing della gara del 6 dicembre, è che la porteremo il passaggio basso obbligatorio compreso tra i 18 a 22 minuti e così via da 38 a 42 ecc. per evitare scontri in volo durante il passaggio, anche perchè si tende a fare il passaggio vicino mentre si potrà fare dove si vuole, basta che il direttore lo veda. Quando si fa il passaggio sarà necessario chiamarlo.
Altra cosa obbligheremo ad atterrare alla fine nel campo, pena l'annullamento di 5 minuti di volo.
Questa gara la possono fare tutti, con un modello qualsiasi, basta sostituire la batteria con una a norma di regolamento. Se sono iscritti 5 o più modelli in EPP faremo una classifica per loro
Aspettiamo fiduciosi le adesioni
Paolo
|