Discussione: CLUB T-rex 250!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 09, 18:30   #1540 (permalink)  Top
Blekmacigno
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Arrivato XP611

Ho montato il gyro in questione, il servo Hyperion non mi è ancora arrivato per cui la prova l'ho fatta con il DS420.

Il gyro è un bel barilotto, una cassa metallica.
Pesa un pò meno del dichiarato, 23.3 grammi contro i 27gr dichiarati, cosa che mi fa avere sempre più certezza che la descrizione tecnica che si trova sui siti è "universale" per molti modelli... ciò è assurdo, quindi benchè si dichiari un sensore SMM avrò sempre il dubbio che magari non lo sia.

Veniamo al test:

effettivamente la situazione è migliorata, quando dò gas/passo, anche ad un regime basso, lo scodamento viene compensato molto meglio, (più o meno come era prima) solo che adesso noto che a fine "strappata" c'è invece una leggera tendenza a scodare, questa volta dalla parte opposta, cioè in direzione della rotazione del rotore...

Iil GAIN sulla radio è a 30, uguale all'E-FLITE. Più basso diventa poco preciso, più alto tiene ma si avvicina allo sbacchettamento.

L'effetto molla con i colpi di stick c'è come sempre, e come sempre è impercettibile a sx ed evidente a dx, cioè nel primo caso ruotando la coda concorde con la rotazione del rotore, e nel secondo caso in controrotazione.

Noto anche che ogni tanto la coda si sposta di qualche grado e poi si stabilizza in quella posizione.
Segnalo che la prova è stata fatta in assenza di vento.

Una cosa non capisco bene:
io setto il limit del gyro in modo da non far sbattere la meccanica sulla puleggia dando tutto stick a sinistra, in pratica sulla corsa più lunga.
Perché se setto il limit sulla corsa più corta poi dall’altra parte si ferma prima di arrivare a fondo corsa.
Se setto l’EPA dalla radio la velocità del servo si riduce troppo, quindi lascio tutto a 100. (Futaba 6exhp)

Assumendo che setto la squadretta del servo più a 90° possibile, trim a 0, poi sposto il servo in modo da avere i palini a 0° in normal rate. Oppure con la variante di dare qualche grado di passo spostando il servo in modo da avere coda ferma in normal con 0 trim.
Come procedo per il limit, visto che con stick tutto a destra la meccanica va a fondo corsa e spinge ancora mentre a sinistra raggiunge il fondo corsa senza forzare?

Per il resto aspetto il servo Hyperion, ma dubito che cambierà il mondo...
Adesso però mi viene il dubbio che avrei fatto meglio a prendere questo giroscopio SJGD PG-800 MEMS AVCS Gyro con programmatore | negozio online modellismo dinamico e a non pensarci più... forse...