Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 09, 15:07   #256 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ikarus Visualizza messaggio
Esistono (o dovrebbero esistere) in commercio delle tavole di balsa chiamate a quarto di grana ed hanno la grana a 90 ° rispetto a delle normali tavole di balsa e si usano apposta per fare longheroni quindi pensavo, a torto, che fosse una dimenticanza il non aver indicato come disporre la grana del balsa...
Siccome ci sono state innumerevoli discussioni su grana verticale od orizzontale in passato su questo forum per i longheroni, prima di fare uno sbaglio ho preferito chiedere.
Ora lo so' e non chiedero'piu '
Ok, li faccio a grana longintudinale. (tanto la tavola di balsa a quarto di grana non l'ho trovata)

Grazie comunque dei consigli, ne faro' tesoro.

Claudio

aoh, mi sembri preoccupato che qualcuno ti morda... non è che hai incontrato un ranocchio carnivoro suil forum? Nel caso non ti preoccupare, è la nostra mascotte, abbaia ma non morde!




A parte gli scherzi, Hai fatto benissimo a chiedere e toglierti il dubbio, nessuno "nasce imparato", e questo vorrebbe essere per l'appuntun thread didattico per fare insieme un modello, non per fare a chi la sa più lunga (eh, a qualcuno dovrei tirare le orecchie)

Il tuo tra l'altro non era per nulla un dubbio banale: Arai visto che in alcuni casi - specialmente i grossi alianti- si RINFORZA un longherone con degli innesti con le fibre verticali; ma appunto è un di più, un rinforzo giustificato solo per grossi sforzi su ali lunghe parecchi metri. Mentre nei piccoli modelli è più che sufficiente un longherone con le venature per il lungo, gli sforzi sono sempre (o quasi) dall'alto in basso.

Chiedi pure e non farti problemi, se qualcuno venisse qui a fare il gradasso ci do io un calcione nel sedere
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando