Originalmente inviato da Doid954 Orfano dell'MCX in questi sei giorni mi sono dato al simulatore, unica possibilità rimastami per pilotare un elicottero. Questa volta non ho seguito il consiglio datomi dal sapiente Squalo60, cioè di usare un eli di tipo riproduzione per avere una macchina meno reattiva, ed ho continuato con l'Impala trainer unicamente per una questione di "tigna". Quindi, se all'inizio i crash si sprecavano, adesso riesco a fare una sorta di hovering, perché comunque non riesco ancora a tenere l'elicottero totalmente fermo su un punto. Comunque, riesco, con grande soddisfazione, ad usare lo stesso elicottero per un bel po' di tempo senza che questo si distrugga. Da ieri ho iniziato ad esercitarmi compiendo le stesse manovre di hovering con il naso dell'eli rivolto verso di me, ma pur riuscendo a limitare i crash, ancora non ho preso la dovuta dimestichezza. Se invece provo a cimentarmi sul volo le cose cambiano in modo drammatico: dopo pochi secondi perdo il controllo e precipito. Forse in questo caso sarebbe veramente meglio seguire il consiglio di Squalo60 ed usare un modello meno reattivo. Il vero problema è che, a meno che non attivi la funzione "binocolo" che mostra in un riquadro l'assetto dell'elicottero, ad un certo punto non riesco più a capire la posizione del mezzo a meno che non lo tenga molto vicino, cosa quasi impossibile vista la vivacità dell'Impala. Inoltre se è troppo vicino, quindi basso, il crash è garantito dopo un attimo.
Mi chiedo se nella realtà si verifichi a stessa cosa, ad esempio con un classe 450. Già che non ho più una vista da aquila, per via di un incidente con un tappo di prosecco che nel lontano 1995 mi ha lesionato una retina, per cui adesso ho la percezione della profondità un po' alterata. Con il simulatore però dovrebbe essere diverso perché, in effetti, l'occhio lavora a focale fissa guardando su un monitor. Poi, il problema di non capire l'assetto non dovrebbe dipendere tanto dalla profondità di campo quanto dalla distanza dell'oggetto dal punto di osservazione. In pratica succede che, quando l'elicottero è ad una certa distanza ed è allineato sul proprio asse, faccio fatica a capire se sia disposto frontalmente o di coda (naturalmente parlo del simulatore).
Se e quando passerò al volo outdoor, credo che dovrò prendermi un elicottero di dimensioni esagerate, ammesso ne esistano. |