Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 09, 11:39   #1 (permalink)  Top
MrZipi
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Aiuto per riavvolgimento..

Ciao a tutti.. sono un paio di giorni che sto facendo le ricerche più disparate in questa sezione perchè devo riavvolgere un brushless e non ho molto le idee chiare su come devo muovermi..

Cominciamo con dire che ho un campanellino cinese che va a scatti, o meglio trema e ogni tanto parte e funziona, altre volte nulla.. Ho l'impressione che abbia un falso contatto o un filo rotto che facendo contatto e non contatto fà impazzire il regolatore, da qui comincia l'idea di riavvolgerlo per poterlo riciclare su un'altro modello!

Il motorello in questione, da quello che ho potuto vedere ha uno statore a 12 poli (non so come si chiamano i posti dove si avvolge il filo), quindi penso che bisogna usare uno schema "quadrato" cioè 4 avvolgimenti per filo equidistanti ruotati di 90°.. cioè

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Vagando per la sezione ho trovato una tabellina dove diceva la sezione da usare in funzione degli Ampere di assorbimento, e siccome girava bene con un regolatore da 10A deduco che il filo deve avere una sezione di 0,4/0,5 mm (dipende da cosa trovo).

Le mie perplessità nascono sul numero degli avvolgimenti, cioè io mi chiedo se:

C'è un numero fisso di giri da fare su ogni avvolgimento? devo farne il più possibile? Devo fare su ogni avvolgimento lo stesso numero esatto di spire che ho fatto nei precedenti?

Una volta che ho fatto tutti gli avvolgimenti e mi trovo il mio statore da cui sporgono ben 6 fili, come faccio a farli diventare 3?

In fine, mi piacerebbe che chi ha le conoscenze tecniche facesse una miniguida, passo passo sul riavvolgimento da magari mettere in rilievo, per trovarla sempre a portata di mano..

Grazie a tutti!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando