Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 09, 10:40   #37 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Quando assumo un grado di sicurezza pari al 99,5% (interruttore meccanico, una sola batteria opportunamente dimensionata, controllata a vista prima di ogni volo e opportunamente trattata) (non avendo mai avuto incidenti a causa di un malfunzionamento di interruttori meccanici e/o batterie in migliaia di voli, questa è la mia esperienza), un incidente di volo è molto più probabile si verifichi, che so, in conseguenza di una spenta motore in situazioni critiche, ad un servo di 24 kg ma non della stessa qualità di un futaba con coppia nettamente inferiore, a manovre incoscienti o errate da parte di un pilota incapace, a un colpo di sole, e via discorrendo.
Tutto ha un costo (e non è detto che complicando la dotazione elettronica non debba mettere in conto ulteriori pericoli di guasto....): onestamente credo che la maggior fonte di pericolo per chi vola il 3d e si accontenta solo se fa il torque roll a terra sia (e l'esempio si addice soprattutto al sottoscritto che non ama i benzina e vuole il glow) la spenta di motore in manovre a rischio: ed è soprattutto in questa direzione che io voglio cautelarmi (sapete da sempre con quali mezzi....)
Ovvio che ognuno è figlio delle proprie esperienze. Io per esempio, e credo tu ricordi benissimo, persi un bellissimo Yak54QQ (a quei tempi erano pochi i modelli di quella classe che volavano così bene) nel volo di collaudo a causa di un interruttore meccanico considerato molto affidabile, oltre che piuttosto costoso, della Graupner (che se ne infischiò bellamente delle mie rimostranze al riguardo nonostante si scoprì che i casi in quel periodo erano stati parecchi).
Non successe dopo chissa quanti voli per incuria o sovraccarichi ma nel volo di collaudo al secondo passaggio...
E' vero che gli interruttori elettronici non sono esenti da difetti ma, per esempio, l'emcotec in caso di guasto alla sezione interruttore rimane permanentemente acceso. Va da se che se si brucia il regolatore integrato smette tutto di funzionare.
Comunque seguendo la legge di Murphy possiamo stare sicuri che se si rompe qualcosa è proprio ciò che non avevamo considerato possibile cedesse.
Io mi tutelo più che altro perchè se non lo facessi e ne pagassi le conseguenza poi non mi darei pace. So benissimo che può succedere di tutto... in primis un mio errore di pilotaggio e qui... non c'è ridondanza che tenga
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 23 novembre 09 alle ore 10:44
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando