Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 09, 09:38   #36 (permalink)  Top
toio!!
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Naturalmente ogni consiglio è valido e sta solo a te decidere quale seguire.
Personalmente ho optato per un interruttore Emcotec del tipo con doppio pacco di batterie semplicemente perchè costa praticamente uguale alla versione singola. ho vari pacchi di lipo 2S da poter utilizzare e l'utilizzo del regolatore a me piace e non vi trovo controindicazioni. se è pur vero che i problemi con in pacchi batterie sono rari, considera che fra modello, motore e ammennicoli vari hai comunque ben oltre 1000€ in volo. Credo che un minimo di ridondanza non possa che fare bene. Se a questo aggiungi che l'interruttore/regolatore come il mio costa circa 65€, che un buon interruttore meccanico ne costa non meno di 15€ e che quello magnetico è molto meno vistoso ed intrusivo (all'esterno vedi solo il led di segnalazione), credo che una 50ina di € si possano tranquillamente investire.
Ho invece optato per un interruttore meccanico (l'originale Futaba dato in dotazione alla T14) per la centralina motore semplicemente perchè reputo meno critico un eventuale guasto (anche se ovviamente se si spegne il motore in hovering sono guai) ma sopratutto perchè lo avevo nuovo in casa. Se avessi dovuto comprarlo avrei certamente optato per un emcotec di tipo elettronico magnetico (o optoaccoppiato) anche nel motore.

Quando assumo un grado di sicurezza pari al 99,5% (interruttore meccanico, una sola batteria opportunamente dimensionata, controllata a vista prima di ogni volo e opportunamente trattata) (non avendo mai avuto incidenti a causa di un malfunzionamento di interruttori meccanici e/o batterie in migliaia di voli, questa è la mia esperienza), un incidente di volo è molto più probabile si verifichi, che so, in conseguenza di una spenta motore in situazioni critiche, ad un servo di 24 kg ma non della stessa qualità di un futaba con coppia nettamente inferiore, a manovre incoscienti o errate da parte di un pilota incapace, a un colpo di sole, e via discorrendo.
Tutto ha un costo (e non è detto che complicando la dotazione elettronica non debba mettere in conto ulteriori pericoli di guasto....): onestamente credo che la maggior fonte di pericolo per chi vola il 3d e si accontenta solo se fa il torque roll a terra sia (e l'esempio si addice soprattutto al sottoscritto che non ama i benzina e vuole il glow) la spenta di motore in manovre a rischio: ed è soprattutto in questa direzione che io voglio cautelarmi (sapete da sempre con quali mezzi....)

Ultima modifica di toio!! : 23 novembre 09 alle ore 09:44
toio!! non è collegato   Rispondi citando