Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 06, 14:16   #90 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Il punto dove sbagli è proprio il primo, nella virata a 180° acquisti l'energia , solo lì. Poi perdi poco. Praticamente risali il pendio in assenza di vento o quasi, quindi si è radenti al suolo o comunque un paio di metri al massimo dal suolo, poi ci si affaccia fuori dalla cresta della montagna per solo una frazione di secondo, in virata a 180 gradi quindi il vento che arriva a 35-40kmh, prende tutta la superficie delle ali (da sotto), in quanto il modello è inclinato di poco sotto i 180°, quindi il modello si becca uno schiaffo violento che o spezza l'ala in due, o ti proietta giu per il pendio a velocità parecchio superiore a quella di prima.

in pianura si può fare quando c'è un ostacolo che impedisce al vento di passare sotto una certa altezza, ed il vento tira sempre nella stessa direzione. Per esempio un muretto di 2 metri, il vento passa sopra ma non sotto, allora tu ti fai il tuo bel cerchio sotto l'altezza del muretto poi ti affacci sopra ai 2 metri, solo in virata.
Chiarito che mi riferivo al DS di "gradiente", anche ciò che tu richiami nella seconda parte del tuo post non si può riferire all'anzidetto DS di "gradiente"; il muretto, seppure di due metri, ha lo stesso effetto di una collina, crea un ostacolo che costringe il vento ad innalzarsi, acquistando, così, una componente verticale.
Nel volo di "gradiente" non esistono componenti verticali ma solo una stratificazione laminare e orizzontale del flusso.
In un mio post immediatamente precedente, avevo ipotizzato, come ostacolo, un filare di alberi.

Tornando al DS di "gradiente", già da qualche sera, prima di addormentarmi, ci ragiono sopra. In pratica mi "siedo" sul modello e cerco di "sentire" le forze che agiscono sul corpo nei vari momenti di percorso nel "tunnel": Ebbene, mi stò convincendo che .... sia possibile.
Mah ....., chissà!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando