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Originalmente inviato da jack-frank grazie dei consigli ragazzi...
efettivamente leggero ancora discussioni su questo modello..
credo utilizzero tutti diamond 9900 coreless tranne per il motore che utilizzerò uno standart normale... per il direzionale vedrò... all'inizio monterò il 9900 anche li poi si vedrà....
per l'alimentazione credo che monterò un magnetico con regolatore per le lipo, ma quindi me ne serviranno due di interruttori con regolatore (uno per centralina motore e uno per piastra servi) giusto?
ad ogni modo vedrò se far passare l'alimentazione dei servi tramite la ricevente in quanto vorrei utilizzare una 2,4ghz mini da 7 canali corona. e non vorrei bruciarla..
altrimenti utilizzero la rds10 mi pare si chiami della jr in spcm..
vedremo al momento dell'arrivo quando ho tutto in mano...
ma invece di spendere 140-150 euro per due interruttori magnetici non si fa prima a utilizzare pacchi normali e collegarli direttamente alla ricevente senza preoccuparsi che si possa rompere un'interruttore?? alla fine meno roba c'è nel modello e meno roba ha il rischio di rompersi... no?? |
I dymond 9900 per il direzionale non vanno bene.
Inizialmente avevo montato quello, ma non ci ho mai volato.
Sono ottimi servi per il sistema ad astina e forcelle/uniball, ma vanno in crisi se si usano con i cavetti pull-pull.
Siamo in diversi al campo ad aver avuto la stessa esperienza: con il pull-pull a meno di non lasciare i cavetti pochissimo tirati (cosa non consigliabile con un direzionale di queste dimensioni) il servo non torna al centro, probabilmente a causa dell'alberino finale che si disallinea.
Se decidi per i due interruttori elettronici, prendi un magnetico a doppia alimentazione per la radio, mentre per la centralina del motore ti consiglio questo:
DPSI Micro - RCS RV (MPX) | DPSI Micro Family | DPSI SYSTEMS
che è fatto appositamente per le centraline dei benzina. Si comanda dalla trasmittente e soprattutto è molto sicuro in quanto i due circuiti di alimentazione e della batteria sono optoaccoppiati, quindi niente interferenze.
Per quello che riguarda il discorso di attaccare i due pacchi batteria direttamente alla ricevente non è assolutamente consigliabile farlo, in quanto se uno dei due va in corto, si tira dietro anche l'altro in un batter d'occhio.
A quel punto tanto vale andare con un solo pacco.
Altrimenti non ci sarebbe motivo di spender soldi per comprare un interruttore apposito per doppia alimentazione.
Anche tra questi poi ci sono differenze, i migliori (e più costosi) come gli emcotec, i power box e gli alewings hanno tutti i circuiti sdoppiati in modo di avere un sistema totalmente ridondante, cosa che i più economici non hanno.
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Sono scelte,
personalmente mi trovo molto bene con gli interrutori alewing e due lipo; li uso su tutti imodelli dal 1,70 m in su, ho iniziato oltre 4 anni fa col regolatore di tensione, sempre alewing, con due lipo e interrutore maxi tradizionale futaba su un Ultimate Sebino models da 35cc e su un Funtana 140 Sebart, e i vecchietti (si fa per dire) continuano a volare con quel setup ( le lipo comunque le ho sostituite ).
Quello che mi ha convinto a provarle è stato il fatto, oltre la possibilità di caricarle in meno di un'ora e la tenuta della carica anche oltre un mese , ma soprattutto il fatto che le Nimh,a volte a detta di vari amici che lo hanno subito, hanno dato problemi a causa degli elevati assorbimenti istantanei dei servi digitali che mandavano in blocco il pacco rx nimh con perdita del modello.
Con le nicd questo non capita ma sono pesanti, perdono in fretta la carica, e devi ciclarle spesso per evitare l'effetto memoria. |
Un'ottima alternativa alle lipo, oggi sono le eneloop.
Sono sempre delle nimh, ma hanno una bassissima autoscarica ed un effetto memoria praticamente nullo.
In sostanza le carichi e puoi tranquillamente andarci a volare dopo mesi senza ricaricarle.
Hanno bassa resistenza interna, quindi non hanno problemi di assorbimento elevato da parte dei servi e si caricano molto più rapidamente delle lipo in quanto non hanno la stessa rampa finale di carica decrescente che fa perdere un sacco di tempo.
Unico problema si trovano solo con capacità di 2000 mah.