Vi lascio il nostro contributo collaudato da tempo in pendio e i nuovi esperimenti che sto facendo.
Siccome i nostri pendii sono particolarmente boschivi, dopo le prime brutte esperienze siamo corsi ai ripari.
A parte il normale cercamodelli cicalino, montiamo con successo da circa due anni un cercaamodelli con trasmettitore sulla banda uhf, da montare sul modello e un ricevitore con strumento attenuabile e antenna direttiva con cui è facile negli ultimi 150 200 metri localizzare il modello.
Dopo un ultima sfortunata buca abbiamo dovuto recuperare un modello a 1,3 km di distanza. Lo si è recuperato tracciando una linea con due rilevazioni gps riportate su google earth e tanta fortuna. Da questo episodio è nata l'esigenza di andare oltre. Stiamo testando (per adesso con successo) un traker gps gsm che viene montato sul modello e quando chiamato da cellulare, risponde con un sms con le coordinate gps precise ai 5metri. Una volta inserite su un navigatore, sarà lui a portare direttamente al modello. Unica condizione, la presenza del segnale gsm...
Certamente non da easy glider, ma ormai un bel modello da pendio, tra costo del modello e dell'elettronica a bordo supera i mille euro, quindi perchè non tutelarsi?
Prossimamente nuove info su collaudo direttamente in pendio. Al momento tutte le prove hanno dato esito positivo. Costo dell'apparecchio, circa 100 euro.
ciao mario
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù