Discussione: baionette alari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 06, 12:36   #9 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Mi è capitato di fare delle baionette di tubo di carbonio con incollato con resina al'interno un tondo di ramino, devo dire che la soluzione è ottima, bisogna solo tenere conto che i tubi di carbonio non sono calibrati, potrebbe essere necessario carteggiare, o bagnare col ciano poi carteggiare la superficie esterna. Ho anche fatto una baionetta in carbonio a partire da tubetto abbondantemente riempito di roving di carbonio e resina. Niente a che vedere con le baionette piene in carbonio fatte in autoclave (tipo quelle che vende Schaller) ma anche le mie reggono dei bei carichi.


Simone
Mentre sugli alianti ho pochi dubbi, e sono totalmente d' accordo sul fare la baionetta il più robusta possibile, sui pluri, 3D ed altri oggetti ho dei dubbi se sia il caso di fare una baionetta "eterna" oppure "a rottura controllata", mi è capitato di stallare in atterraggio col Piper Cub della Hype (motorizzato elettrico e la baionetta piatta in ramino si è rotta, ma le ali si sono salvate, col Bellanca invece la baionetta non si è fatta praticamente niente, ma ha sfondato l' ala, forse se c' era una baionetta tonda in ramino l' ala si rovinava di meno (è solo una mia supposizione).
Cosa ne pensi?
E per gli alianti in pendio, come ci si regola di solito? so che gli atterraggi sono spesso duri...
Naturalmente gli aerei sono fatti per volare, ma secondo me un aliante ha meno probabilità di incontrare la dura terra rispetto ad un pluri che fa acro a 1 metro dalla pista....
batman non è collegato   Rispondi citando