Il governor:
Non regola i giri ma ha il compito di mantenere costanti gli stessi in qualunque situazione di sforzo del motore in base al valore impostato nella sua configurazione.
Supponiamo che tu dai una brusca variazione di passo per far schizzare l'elicottero verso l'alto (alzi lo stick al massimo), il motore tende a perdere giri, il governor cerca di compensare la perdita aumentando la tensione sul motore.
I governor hanno tre valori da impostare per tre possibili varianti di volo, lui sente i tre gradini che imposti nelle tre modalità di volo (normal idle1 idle2).
Esempio : impostati 2000giri, 2200, 2500.
Le tre curve "possono" essere: 0,30,30,30,30 - 60,60,60,60,60 - 100,100,100,100,100
Il governor, se di buona qualità rende più controllabile l'elicottero in quelle situazioni dove si usa pesantemente in ciclico/passo, in quanto non perde quota così come avviene con i comuni regolatori.
Il governor ha senso solo se usato con un motore di adeguata potenza, in grado di erogare potenza quando tu la richiedi al regolatore.
I governor migliori sono quelli esterni al regolatore, perchè montano un sensore che legge direttamente i giri sulla corona, quindi sono molto precisi. Ma esitono anche governor inglobati nei regolatori che si affidano ai dati che tu imposti, e misurano la variazione di frequenza ai capi del motore, vedi i vari Castle creation, Kentronic ecc.
Se non hai problema di denaro usa il governor che ti rende la vita più semplice..
Ciao Roby
__________________ HousediPanda my site. - Lavori in corso genovamodel.it i raduni di noi genovesi. Tarot500 -- Tarot450v2 -- Tarot450pro -- FutabaT7c2,4Ghz |