BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - ala sperimentale
Discussione: ala sperimentale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 09, 13:37   #29 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
rieccomi qua. mentre sto ancora elaborando a grandi linee le idee per il velivolo, mi metto avanti :

a- dove si può recuperare il cavetto sottile d'acciaio e relativa guaina, tipo bowden, per poter fare i rinvii dei servi ? in assenza di negozi di modellismo è tutto più difficile.

b- secondo voi per evitare il consueto atterraggio nell'erba con crash sistematico dell'elica , è un grosso problema piazzare il motore con elica spingente , stile easystar ? ho notato che sull'easy star il motore ha una certa inclinazione per cui, diversamente da quel che si pensa normalmente, il motore e l'elica lavorano "verso il basso " cioè al di sotto di una linea orizzontale. Cosa che ancora oggi mi è ancora poco chiara ( ho imparato un po' a pilotare ma non a capire )
a) dove trovi anche la poliuretanica (Obi) trovi anche i tondini di acciaio armonico di varie misure (e anche balsa e altri legni). La guaina non serve, basta che in due o tre punti, inizio fine e in mezzo, fai dei passaggi obbligati (per esempio con un cm preso dallo stecchino del ChupaChups o dalle cannucce dell'Estathé o anche, à la Paologiusy, ti fai dei rotolini di carta irrigiditi col vinavil).

b) se vuoi progettartelo a tutti i costi, ti tocca ragionare un po' anche sulla linea di trazione, immaginarti la direzione delle forze, e capire perché l'easy star ha quell'inclinazione. Se no, per misure e posizioni prendi spunto da questo che è stato il primo aereo che ho fatto volare, e me lo ero fatto io, per dire quanto sta per aria da solo (è quello di cui avevo messo la foto qualche post fa):
"TRAINER One"... Sticks and Foams... - RC Groups

c) dimenticavo, una soluzione è il salvaelica o anche l'elica ripiegabile.

Ultima modifica di SlowFlyer : 21 novembre 09 alle ore 13:42
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando