Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 rieccomi qua. mentre sto ancora elaborando a grandi linee le idee per il velivolo, mi metto avanti :
a- dove si può recuperare il cavetto sottile d'acciaio e relativa guaina, tipo bowden, per poter fare i rinvii dei servi ? in assenza di negozi di modellismo è tutto più difficile.
b- secondo voi per evitare il consueto atterraggio nell'erba con crash sistematico dell'elica , è un grosso problema piazzare il motore con elica spingente , stile easystar ? ho notato che sull'easy star il motore ha una certa inclinazione per cui, diversamente da quel che si pensa normalmente, il motore e l'elica lavorano "verso il basso " cioè al di sotto di una linea orizzontale. Cosa che ancora oggi mi è ancora poco chiara ( ho imparato un po' a pilotare ma non a capire ) |
a) dove trovi anche la poliuretanica (Obi) trovi anche i tondini di acciaio armonico di varie misure (e anche balsa e altri legni). La guaina non serve, basta che in due o tre punti, inizio fine e in mezzo, fai dei passaggi obbligati (per esempio con un cm preso dallo stecchino del ChupaChups o dalle cannucce dell'Estathé o anche,
à la Paologiusy, ti fai dei rotolini di carta irrigiditi col vinavil).
b) se vuoi progettartelo a tutti i costi, ti tocca ragionare un po' anche sulla linea di trazione, immaginarti la direzione delle forze, e capire perché l'easy star ha quell'inclinazione. Se no, per misure e posizioni prendi spunto da questo che è stato il primo aereo che ho fatto volare, e me lo ero fatto io, per dire quanto sta per aria da solo (è quello di cui avevo messo la foto qualche post fa):
"TRAINER One"... Sticks and Foams... - RC Groups
c) dimenticavo, una soluzione è il salvaelica o anche l'elica ripiegabile.