Ueh ragazzi,
mi sono beccato un mal di pancia di quelli che ti inchiodano orizzontale
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Leggo che andate alla grande!!! Mi fa molto piacere
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Vedo che Coder ha cambiato avatar mettendoci l'msR; ci racconterà cosa ne pensa.
Io ho fatto un pò di prove con il 5600KV; questo è il risultato:
PRO: potente e veloce.
CONTRO: vibra di più del 4800KV, è più pesante e è anche fatto ... un pò peggio.
L'ho provato sul 3 pale, perchè volevo vedere se con quel motore avevo meno problemi di cedimenti al variare un pò secco del passo e in effetti (con pignone da 12T) lui tiene botta senza problemi, ma fa vibrare troppo (per i miei gusti) l'elicottero.
Così ci ho rimesso il 4800KV.
Secondo me, non hanno curato molto il bilanciamento del rotore. O meglio, non lo hanno curato tanto quanto nel 4800KV.
Credo che il 5600KV vada bene (una volta ben sistemato, perchè, almeno il mio, necessitava di alcune sistemazioni) per farci 3D e per non più di 3 minuti di 3D.
Per via della flybar, neppure io ho le idee molto chiare; a parità di paddles e di pesetti, c'è chi dice che rende più reattivo l'elicottero e chi dice l'esatto opposto. Personalmente, per come è fatto il rotore del GAUI, propendo per credere che aumenti la reattività ai comandi, perchè, aumentando la lunghezza, aumenta l'effetto giroscopico e il comando arriva più diretto sulla manina portapala (il link trasmette il comando sul lato più corto del bilancino, il cui fulcro è avvitato nella manina e sul braccino più lungo c'è il link alla flybar). Se la flybar offre più resistenza a cambiare posizione per l'effetto giroscopico, la forza del comando si scarica maggiormente sulla manina.
Se provate, a motore fermo, a dare comando tenendo il paddle con due dita (provando a fermarlo variando la forza con cui lo tenete), vedete direttamente quello che ho provato a spiegare.
In pratica, la forza del comando viene "miscelata" tra la flybar e la manina; più la flybar è tenuta con forza (maggiore effetto giroscopico) e più la forza del comando si scarica sulla manina.
Però posso anche sbagliarmi ...
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