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Vecchio 20 novembre 09, 20:52   #1595 (permalink)  Top
dragoxx81
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Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Niente da fare.. sostituito l'unidirezionale (che era rotto) e pensando che fosse la causa del problema del continuo pendolio dx/sx della coda... mi ritrovo con lo ss problema!!

Prima che qualcuno lo consigli ... ho aumentato il gain gyro e il pendolio aumenta di frequenza.... se lo diminuisco rallenta e si amplia la frequenza..

A questo punto escludo quindi gyro e servo avendoli completamente cambiati (ora ho su un Gp750+Ds520, prima Gy401+9257)

Ora, provo come consigliato dal Pessottino, a limare le manine (non l'ho fatto prima per capire se il problema era o no l'uni...).
La cosa che trovo strana.. è che la coda non l'ho mai cambiata e all'inizio non pendolava. Dubito quindi questo accorgimento risolva (o meglio non mi spiegherei il perché nel caso lo faccia... a meno che non si tratti di usura del materiale... ??!?!?)

CIAO!!
Scusami, non ho seguito il thread dall'inizio, quindi perdonami se ti do consigli che ti hanno già dato...

Al mio campo di volo, quando i T-Rex500 ci danno questo problema, ma non solo dato che può essere un problema di qualsiasi elicottero, aumentiamo semplicemente i giri, e il motore elettrico, acquistando più potenza guadagna anche di forza cinetica evitando di "singhiozzare" ovvero rallentare e accellerare in risonanza il rotore principale/la coda...

Se hai già provato ad aumentare i giri e non ha funzionato, forse è ora che cambi le batterie che potrebbero essere troppo spompate...

lo stesso problema lo si ha anche con gli Heli a scoppio se "grassi" di carburazione, in quanto non riescono a mantenere perfettamente costanti i giri del rotore, mandandolo così in risonanza con la correzzione del Gyroscopio che sentendo la variazione di accellerazione dovuta alla coppia non costante del rotore, come dovrebbe, corregge col rotore di coda, ma essendo poca la coppia e aumentando lo sforzo in coda, fa calare automaticamente i giri del rotore, diminuendo così la coppia del rotore, provocando dinuovo la reazione del Gyro che da comando contrario e così via si ripete in modo continuo e alternato dando origine a quella che io chiamo "risonanza"...
spero di essermi spiegato bene, non sono bravo in queste cose!

Fammi sapere se risolvi... ciao

Ultima modifica di dragoxx81 : 20 novembre 09 alle ore 20:56
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