Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 06, 08:53   #53 (permalink)  Top
celtec
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Naraj tu sei uno di quelli che di elettronica ne mastica almeno mi sembra, qui si vuole solo analizzare il circuitino in questione che, come ben vedi e converrai, ha un margine di errore, riguardo la tensione di zenner estremamente poco preciso. Sai benissimo quanto possa variare la tensione ai capi di uno zenner messo in parallelo in quel modo.. ogni variazione della rete elettrica si traduce in una variazione sull'out in quanto la caduta generata dallo zenner con in serie resistenza e led varia. Perciò prima di dare indicazioni che posson esser prese come rassicuranti da molti vediamo di illustrare per bene e con responsabilità le cose, dire che quel circuito può funzionare è sin troppo facile visto che alcuni lo usano, dire che non può far danni è pericoloso e superficiale.

Quindi per esser chiari:

Il circuito non ha limitazioni in corrente, assolutamente necessarie nelle prime fasi di carica e altrettanto necessarie per evitare sovraccarichi del trasformatore.

la tensione di fine carica è imprecisa pertanto la batteria verrà anche caricata ma, la sua vita sarà ridottissima in quanto sicuramente andrà incontro ad una carica con tensione finale superiore qualora la si lascia collegata per un tempo troppo lungo.

Detto questo chiudo poichè credo che di cose ne siano state dette come al solito anche troppe e sinceramente, stare a discutere su di un trasformatore con un ponte a diodi ed uno zenner con led che si spegne per indicare una ipotetica carica effettuata, quando in altri post parliamo di carica batterie programmabili per le lipo... beh mi viene da chiedermi: ma come è possibile prendere in esame una cinesata del genere??

Ma forse è proprio questo che rende interessante il mondo dei modellisti..

Un saluto ed avvertitemi quando provate le batterie lipo-involtin-cines...

Riccardo
Sono pefettamente daccordo con te.
Le tolleranze e la possibilità di componenti scadenti rendono questi caricabatterie approssimativi, tantè, che come fanno i cinesi, devi toccare con mano il pacco per verificarne il calore.
Manca il Balancer quidi niente equilibrio tra le singole celle.
E chi ci dice che una cella del pacco non acquisisca extratensioni a discapito delle altre celle?
Ed in ogni caso anche se pur minima esiste una resistenza interna alla batteria il chè vuol dire che se non stacchi a mano la batteria questa continua a chiudere il circuito provovando un passaggio di corrente.
Comunque come detto da te chiudiamo questo discorso che purtroppo stà diventando sterile.
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando