Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 09, 17:23   #1 (permalink)  Top
luciovo
User
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Trento
Messaggi: 6
KDS 450 con qualcosa che non va

ciao a tutti !
come da titolo ho un "piccolo" problema con il mio modello, neanche il tempo di alzarsi da terra che comincia a girare su se stesso..
lo fa indifferentemente a sinistra e a destra.. per capirci provando ad alzarlo e vedendo che comincia a girare in un senso provo a compensare variando il trim ottenendo come unico risultato che fa la trottola nell'altro senso ..

la cosa è cominciata "innocentemente" mentre abbozzavo degli hoovering, succedeva che dopo qualche secondo di stabilità partisse uno di questi schizzi che mi portava a compiere degli atterraggi d'emergenza (parliamo di un 20 cm dal suolo). spegnevo e riaccendevo modello e radio e succedeva stessa cosa, un 10 secondi di hoovering e poi ripartiva lo schizzo..
in un primo momento ho dato la colpa alle batterie del radiocomando quasi al limite, ma dopo averle sostituite non è cambiato nulla..

dal punto di vista del principiate ho provato a immaginare cosa possa essere:

ho verificato che il rotore di coda non slitti per colpa di una cinghia allentata..

il giroscopio fa i suoni giusti e non ho mai toccato nulla lì di settaggi .. nel caso fosse lui in avaria per scoprirlo posso attaccare il servo di coda direttamente alla centralina senza passare per il giro? o non è possibile che un elicottero di queste dimensioni lo possa fare senza mozzarmi la testa con le pale?..

ho il ricordo che una volta erroneamente (con modello appena acceso) avevo la levetta del THR HOLD inserita e ho mosso sia gli stick del gas che quelli del timone prima di accorgermi della svista.. non è che magari con quello ho sballato qualcosa? perchè le istruzioni del radiocomando sono in inglese e non ho ben capito a che serva quella leva..

forse invece è il servo ad essere andato? ad elicottero acceso fa come un rumore di frittura, ma ho immaginato che fosse opera del giroscopio che lo usava per i suoi scopi di stabilità..

maledizione adesso che ho pure il rotore di coda in ergal da fighetto

avete qualche suggerimento? serve qualche info addizionale su settaggi o cose simili?
grazie intanto !!
luciovo non è collegato   Rispondi citando