Dal basso della mia scarsa esperienza posso dire che le gare di 30 minuti non hanno sempre la stessa durata
. Se si corre in 5-6 persone 30 minuti sono di noia . Se si corre un 10-12 e su valori prestazionali simili 30 minuti diventano veramente duri e difficili . Tutto dipende dal tipo di gara , dalla pista e da chi corre .
Poi per i temponi riscontrati in prove libere o a pista vuota io non farei molto affidamento , le piste cambiano velocemente grip e le buche fanno la sua differenza .
Io a suzzara con il buggy eletrico giro circa 1-2 secondi piu lento rispetto allo scoppio ma in una gara non è un problema quello perchè se non sbagli e hai dietro uno che gira 1 secondo piu veloce non è detto che riesca a superarti .
Per il fatto peso in eccesso sono il primo a dire che una eletrica è svantaggiata e che 200 grammi si sentono , ma è sempre il manico e l'assetto che possono fare la differenza . E poi consideriamo che una gara di 30 minuti è lunga anche per i mezzi e più di una volta mi è capitato di partire in 10 e arrivare in 3 , e li salta fuori anche il buon meccanico che tiene sempre a punto il mezzo .
Alla fine della solfa secondo me sono troppe le varianti che possono influenzare una gara e penso che nelle garette del salame ( o poco più ) gli eletricci possono vincere .
Io da bravo scoppiettaro ho eletrificato il mio buggy e sono convinto che a lungo andare sia stata la scelta migliore e anche il problema dei pesi arriverà che si risolverà con batterie sempre migliori . é logico adesso siamo solo agli inizi ma come partenza mi sembra ottima e negli anni futuri si vedranno gli sviluppi .
Io conosco già diverse persone che corrono i 30 minuti contro gli scoppio e hanno degli ottimi sisultati , e appena ne avrò l'occasione proverò anche io a cimentare il buggyno in una garetta contro gli scoppio
e se qualcuno ( non troppo lontano ) decide di fare una gara posso benissimo adare a fare da meccanico , e vi posso garantire che il risultato non sarà brutto