beh se qualcuno se sgrattato il cranio per tirar fuori una formula della "portanza" non credo l'abbia fatto per sentirsi dire.. che e' inutile..
mah a me sembra un cane che si morde la coda...
per sapere a che velocita si autosotiene il modello...
devo sapere il peso del modello.. (e li lo si puo stimare, ma anche la velocita te la posso stimare..con l'esperienza)
solo he per sapere il peso del modello, devo sapere quanta portanza possono generare ste benedette ali.. e a che velocita devo farlo volare..
parlate anche e sempre di motore..
ma se uno fa un'aliante???
secondo me ci vogliono alcuni punti fissi, dai quali partire.. altrimenti e solo aria fritta...
punti fissi
- calcolo della superfice AA necessaria per il sostentamento, in base al profilo e alla formula della portanza sopra descritta..
il resto.. coeficenti di resistenza ecc... ecc cambiano troppo con il tipo di velivolo, ma forse sono anche facilmente "stimabili" e selezionabili in base alla categoria di appartenenza cioe in un aliante, piu o meno saranno tutti nello stesso range.. cioe abbastanza basso, in un acro sarà in un range piu elevato.. ecc..
devo anche aggiungere che quando uno sta in un range di sicurezza, secondo me puo anche trascurare questi parametri.. senno non se ne esce piu, tante' che io e molti altri costruiamo e ci progettiamo i modelli senza nessun tipo di calcolo, solo in base all'esperienza..
calcolare se l'ala che ho disegnato con il profilo che ho scelto e' sufficente o abbondante per sostenermi il modello ad una velocità aeromodellistica, secondo il mio modestissimo parere e molto utile... (visto che fin'ora manco lo sapevo..) e posso anche vedere se e quanto cambia cambiando il profilo o la superfice, in modo da "ottimizzarlo"..
o forse mi sbaglio??
lo so che per fare le cose perfette c'e molto altro da dire e da calcolare, pero dico che e un buon punto di partenza.