Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 09, 21:35   #34 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Calcolare la portanza di un' ala in un determinato assetto non è di alcuna utilità se intendi inserire nella formula una velocità stimata e altri dati stimati.

In condizioni di volo livellato, il velivolo sviluppa una portanza di intensità pari all' intensità del peso del modello e con direzione uguale a quella della forza di gravità, ma di verso opposto.
Dato che la portanza è direttamente proporzionale al quadrato della velocità, dovrai prima determinare la velocità alla quale dovrà viaggiare il tuo modello per sviluppare la portanza necessaria a contrastare il peso.
Quindi dovrai chiederti anche se il tuo modello riuscirà a raggiungere tale velocità.
Si deve poi considerare che la velocità del modello varia anche al variare della spinta del motore, che ovviamente contrasta la resistenza all' avanzamento.
Se cominci a interessarti di portanza devi mettere in conto anche la resistenza all' avanzamento dell' intero modello, visto che essa influenza la velocità.

Non è affatto semplice il sistema, quindi ti dico che attribuire qualche numero alla formula della portanza non porta a nulla.
Si devono fare misurazioni, ci va dietro un sacco di altra roba, spinta statica, velocità, sezione maestra, angolo di attacco ecc......

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato