Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada sicuramente ci sono nel forum persone piu idonee dime a spiegare, ma il tuosistema va bene per curvature non eccessiva del flap, dopodiche ottieni solo molta resistenza a la parte dell'ala interessata dal flap stalla..
nel sistema consigliato invece l'ala acquista molta portanza senza stallare..
le differenze sono piu o meno queste..
molta portanza = possibilità di avvicinarsi con poca velocità
molta resistenza = possibilità che l'ala stalli quando sei a pochi metri da terra.. a meno che non arrivi piu venoce di quanto faresti con quel flap abbassato. in modo che la parte di ala che non stalla continui a generarti la necessaria portanza.. |
concordo in tutto e per tutto, io ho ben 3 modelli equipaggiati con flap, rigorosamente a fessura, e ti assicuro che quando li uso in atterraggio, con un pò di motore dentro, atterri a passo d'uomo, poi dato che farli in un modo funzionali, o nell' altro, poco funzionali, necessita più o meno dello stesso impegno....tanto vale fare quelli efficienti...o almeno io ragiono così...poi i flap a modeste curvature, sopratutto quelli a fessura, provocano un vistoso aumento di portanza, anche a velocità minime, oltre un certo grado fungono da aereofreni....