Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 06, 19:42   #51 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Ho visto ora lo schemino del caricabatterie per lipo cinese.

Non vedo grosse controindicazione perchè possa funzionare. La corrente è limitata dalla differenza tra tensione della batteria e la tensione regolata dallo zener. Nel caso la batteria fosse troppo scarica (sotto i 2,7 V elemento) la corrente potrebbe essere più alta solo per alcuni minuti. Se la stessa batteria è messa in carica con tensione molto bassa, sarà la scarsa potenza del trasformatore a limitare la corrente (comunque la batteria in questo caso è già rovinata).

Se la batteria ha una tensione nella norma, la corrente diminuisce con l'aumentare della tensione fino a fine carica. Una volta raggiunto il valore di tensione dello zener (corrente prossima a zero) la carica è finita e non circola corrente anche se la batteria rimane collegata al caricatore.

Non ho mai letto controindicazioni nella carica delle LiPo con corrente variabile, mentre è pericoloso superare la tensione massima.

Nella carica a corrente decrescente (è consigliato non superare 1C come massima corrente) il tempo di carica della batteria si allunga notevolmente. Nel caso la corrente sia più elevata (2C) è importante tenere sotto controllo la temperature della batteria ma questo vale con tutti i caricatori.

Se si vuole avere un margine di sicurezza, si calcola la tensione di zener con qualche decimo di Volt inferiore alla tensione massima.

Per concludere, se la corrente massima di carica è nella norma e la tensione non supera i limiti concessi, il caricatore cinese può essere sicuro. Tenete conto che delle LiPo sono esplose durante la carica con caricatori "dedicati" alle LiPo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando