Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 09, 09:59   #2 (permalink)  Top
ggl55
User

L'avatar di ggl55

Data registr.: 16-06-2009
Allora io ti posso spiegare quello che penso: Le scale principali nel fermodellismo sono 3 di cui una si divide in due ovvero
HO = 1:87 scartamento normale (scartamento è la distanza tra le due rotaie);
HOe= 1:87 scartamento ridotto;
HOm= 1:87 scartamento metrico;

TT = 1:120

N = 1:160

Se tu cerchi i rotabili con maggiori dettagli (particolari vari sui modelli) io ti consiglio di stare sulla scala 1:87 che è sicuramente quella più comune e di cui c'è la maggiore scelta di tutto (accessori, rotabili ecc.). Naturalmente l'inconveniente di questa scala sono le dimensioni, nel senso che nello spazio che hai a disposizione per la costruzione di un plastico più la scala è grande (piccola come dimensioni) più il plastico è grande.
La scala N viene usata principalmente proprio da chi vuole realizzare dei plastici molto grandi disponendo però di piccoli spazi.
La TT è un giusto compromesso fra le due scale, ha però un'inconveniente che in Italia ci sono pochi rotabili e poi sono quasi tutti di ambientazione tedesca.
Altra considerazione fare un plastico in scala 1:87, secondo me è più facile che farlo in scala N proprio per le dimensioni dei vari oggetti.

Concludendo prima di tutto ti devi chiarire quale epoca vorresti realizzare (I, II, III, IV o V) e soprattutto di quale nazionalità (italiana, tedesca, austriaca ecc.), di conseguenza scegli la scala, anche se personalmente da dioramista patito io utilizzo esclusivamente HO, per via di una maggior dettagliatezza di tutti i particolari.
Ciao ciao