Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 06, 19:01   #50 (permalink)  Top
aalex
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da celtec
No, non c'è nessuna magia e la cosa è molto più semplice.
La prericarica per portare la Lipo a tensione nominale la fà essendo un generatore in tensione costante, è la seconda parte che non fà.
Ovvero non diminuisce la corrente man mano che la batteria si carica ed il caricabatterie continua ad erogare correnti nell'ordine dell'Ampere.
Premesso ciò se ricordate bene nelle confezioni è indicato un tempo max di ricarica nonchè il monitoraggio a mano del pacco per verificare lo scaldarsi della batteria, sintomo questo di un'eccessiva ricarica che nel migliore dei casi porta solo ad un rigonfiamento e nel peggiore esplosione e/o incendio.
Basta fare quello che i Cinesi dicono.
Attenersi ai tempi e monitorare la batteria a mano.
Non so in quale occasione le Lipo siano esplose, ma penso sia stato sicuramente in occasione di un'eccessiva ricarica in termini di tempo quindi di calore.
Saluti
Alessandro
io ho acquistato un dragonfly 36 (quasi uguale a questo), dalla cina, con lipo e caricatore inclusi.
nella scatola c'erano tra le varie cose batteria e caricabatterie NiMH, batteria e caricabatterie LiPo. C'era poi un foglietto che spiegava la pericolosità e il rischio di esplosione delle NiMH, non c'era niente di niente che dicesse dei tempi di ricarica di LiPo e MiMH, nè sulla pericolosità delle LiPo.
aalex non è collegato   Rispondi citando