Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera In tutto il tread non c'e' un solo riferimento al serbatoio, almeno per quello che riguarda i due tempi.
D'altronde , io che ne ero convinto come te, cominciai ad avere dei dubbi quando, nonostante il mio bel serbatoio uniflo, il motore continuasse imperterrito a fare 4/2, stavolta pero' con una bella carburazione costante dall'inizio alla fine del volo.( che e' la ragione per la quale si usa l'uniflo : diversamente, con un normale aspirato, si parte grassi e si arriva magri.Come si vede nel video del nobler brazil ). La stessa cosa succedeva mettendo la pressione nel serbatoio...e ho visto ai mondiali persino usare dei serbatoi penny, pur continuando a far 4/2. Doveva evidentemente esserci qualcosa d'altro.Ma gli ammeregani gia' sapevano........
( tra l'altro il QUADRIMOTORE F2b di Walker al WCM 2000 faceva un discreto anche se non eclatante 4/2 con 4 (quattro !) os15 alimentati da UN solo grosso serbatoio a palloncino, un penny appunto ) |
Per quanto riguarda il serbatoio uniflow, questo non è in grado di compensare l' assetto variabile del modello, o la centrifuga, ma solo la differenza di livello (intesa come quantità) di miscela nel serbatoio, grazie appunto all'effetto che si inverte, di maggiore difficoltà ad entrare aria con serbatoio pieno, e più facilità ad entrare aria a serbatoio in esaurimento.
Come fai notare, nel filmato si avverte proprio che il serbatoio (normale) è verso la fine, dal progressivo smagrimento del Fox.35 (vedi che non è solo il carico all'elica?).
Con l'uniflow questo non succede, ma ottieni comunque come hai già detto, una carburazione 4/2, sia per il carico, sia per mancanza di centrifuga e naso in verticale.
Puoi avere tutti gli uniflow che vuoi, ma se regoli un flusso con un "regolatore di portata" quale è lo spillo (che non è un regolatore di pressione) e poi mi metti il fluido da pescare 8 centimetri più in basso e non lo spingi più con la forza centrifuga dentro allo spruzzatore, la portata diminuisce per forza...che ti piaccia o no
Inoltre ci sono anche altri accorgimenti da fare sul venturi e sulla compressione per esaltare l'effetto 4/2. Sul venturi si agisce per accentuare il fenomeno "variazione assetto" e quindi portata carburante; sulla compressione l'effetto "carico" all'albero.