Dear Renato,
can you translate it for me ? I have no balls to read ALL that papyrus in english, because I need a lot of time to do it...
Per quanto riguarda il discorso smagrimento sotto carico, la cosa si può analizzare come segue:
Teniamo presente che una combustione magra,produce una coppia inferiore rispetto ad una carburazione più ricca, dove la componente combustibile trasformata in energia è maggiore.
Inoltre una carburazione più ricca produce una cobustione più rapida, mentre una carburazione magra rallenta la propagazione del fronte di fiamma (questo è la causa del surriscaldamento con carburazioni magre); il tutto riferito al corretto anticipo (o timing per Renato
) rispetto il PMS.
Se il carico all'albero aumenta, con la stessa apertura della farfalla parzializzatrice (o venturi), e la stessa quantità di combustibile, venendo ad aumentare la coppia che contrasta la rotazione in fase di combustione, l'eccesso di combustibile compensa questo aumento (entro certi limiti) con la maggiore coppia che è in grado di sviluppare ritrovandosi a girare in modo ottimale e bilanciato, con un anticipo sul PMS corretto.
Vedendola alla rovescia: se il carico all'albero si riduce, la coppia che contrasta la combustione è inferiore: facendo così il motore si trova in esubero di combustibile che non essendo necessario per bilanciare una coppia-freno non più applicata, causa l'eccessivo anticipo rispetto il PMS col noto "ratta-ratta".
Questa è quella che "io me medesimo" ho sempre adottato come spiegazione al fenomeno; poi ogni analisi è sempre ben accetta, basta che si rimanga sul popolare e non si scenda in termini accademici e formule da ingegneria spaziale.
Resta però il fatto che la prova dell'ammerregano (pluricampione tanto di cappello) cambiando elica al banco ci'azzecca in parte col fenomeno in volo; visto che io posso dirti: prendi il motore sul modello, senza cambiare elica. Lo carburi un po' grassoccio, che inizia a rattare; poi lo metti col naso in verticale, e questo ti spara tutta la sua potenza con un bell'urlo da 2T...
In volo, in figura, cambia il carico, ma anche il flusso di combustibile al carburatore...e non dire di no.
Poi se nel papiro americano c'era scritto anche questo, chiedo venia...ho già faticato a leggere 4 righe alla buona...