Questi sono i dati:
Apertura ventilazione dopo la rimozione della parte con i tre fori
Base maggiore 5 cm., altezza max 3 altezza min 1,5 cm.
(5 x 1,5) + (5 x 1,5/2) = 11,25 cmq.
Le aperture sono due quindi =
22,25 cmq.
Ingresso aria di raffreddamento:
Foro anteriore naca sez. 7,2 cm.
R= 3,6 cm.
3.14 x 3,6 x 3,6 = 40,69 cmq.
Diametro ogiva = 7 cm.
R = 3,5 cm.
3.14 x 3,5 x 3,5 = 38,46 cmq.
Superficie dingresso = 40,69 38,46 =
2,23 cmq.
Quindi il rapporto è quasi 1 a 10, ovviamente io parlo si sezioni frontale, ma logiva non è in asse con i foro della naca altrimenti larrosto è garantito e forse lo è comunque.
Ho aperto il foro dell ogiva portandolo ad un diametro di 10 cm. ed ho montato un ogiva tripala da 6,4 cm.
La superficie frontale dingresso diventa
4,63.
Quasi a 1 a 5, nel mio caso cè anche il foro per la testa del motore e lo scarico.
Resta da verificare se il flusso daria è sufficiente a raffreddare il motore (penso di si), prove che farò in campo con il termometro ad infrarossi.
Le aperture duscita della naca risucchiano aria dallinterno della stessa poichè sono in una zona sottoposta alla depressione, generata dalla turbolenza del flusso daria che passa a fianco della naca e che poi trova uno sacalino di un paio di cm
(Venturi docet), ma non so quanto questo possa influire in termini di volume d'aria estratta...
Che siano sintomi di Depronite?
Help!
Comunque la fresa per il Dremel è sempre pronta