Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Claudio sparge quello che ha, e non è cosa di gran valore al di fuori dell'agricoltura bio.
Se verranno commenti ed insegnamenti per il futuro costruttivi bene, .....
La discussione aperta è molto meglio dei discorsi alle spalle, ci si può confrontare e crescere assieme. |
Ogni tanto ho l'impressione che il grande fiume d'aria che leggi bene ti ossigeni troppo... non e` che prima o poi mi finisci in iperventilazione
Poi, data la stagione e le robe chimiche che spargono sui campi, i rischi potrebbero essere anche altri
Scrivere sullo stesso forum in cui tu scrivi non e` certo parlare alle spalle.
Parlando di taccagneria non ho fatto altro che cercare di diffondere il principio fondamentale che tu hai piu` volte spiegato... luso super parsimonioso dei secondi di motore inteso come spinta iniziale per andare la cercare la termica che da qualche parte deve esserci e, come ultima ratio, per recuperare i pochi metri necessari a cercarla, per cercare la fonte infinita di energia che e` nascosta nellaria.
Tutto questo e` lanima del principio dellautonomy e del volo in termica e che si e` ben visto esplicitato e che servira` a tutti quelli che voglio migliorarsi o approcciare la categoria... quindi e` veramente attinente e da rimarcare sempre piu`
Dal punto di vista della generosità` nel caricare la batteria invece il problema esiste, il nostro giochino e` bello, lo deve rimanere e non deve diventare la corsa alla batteria super.
I dati che abbiamo confermato con la verifica sul campo delle batterie parlano chiaro: ci sono batterie che di targa hanno scritto la capacita` max (che poi non c'e` mai) e altre che hanno di etichetta la capacita` media prevista come utilizzabile.
In piu`questa capacita` e` una variabile poco controllabile che varia nel tempo e con il numero delle scariche. (dopo tutti questi anni della formula questo e` uno dei dati piu` certi).
Questo inficia poco o niente il risultato in una giornata fumante come quella di Cremona, ma influisce un po in condizioni piu` normali, come a Molinella, dove abbiamo finito tutti le batterie prima della fine del tempo operativo.
Alla verifica finale e` risultato che le Top Fuel di qualcuno tengono piu` della capacita` nominale con una tolleranza al limite del regolamento, mentre tutte le altre tengono sempre meno della capacita` nominale scritta sulletichetta, nella media circa il 5% (o 6-8%`) in meno.
Quindi tra la batteria che hai usato tu e quella che abbiamo dato a Salvigni (la migliore in nostro possesso) cera circa un +5% a te e un -5% a lui...
Che sommato algebricamente fa 10% di energia in piu` a tua disposizione rispetto a quella di Marco.
Nel vostro caso si puo` tranquillamente parlare di uniformita` di piloti, mezzi, motori ed eliche e, guarda caso, tu hai fatto il 10% di pieni piu` di lui.
Dato che far diventare questo gioco un monobatteria top fuel per tutti credo sia pericoloso (non ci sono Top Fuel di tutti i formati per i vari pesi dei modelli e si deteriorano anche loro in tempi variabili), ora stiamo sempre piu` lavorando per risolvere anche questo problema.
Questo e` il motivo per cui ho anticipato questa problematica rendendola comune e sono convinto che la direzione in cui stiamo andando con i piccoli ritocchi per il 2010 sia quella giusta per risolverlo al meglio.
Le soluzioni ci sono sempre, basta trovarle, come le termiche del grande fiume daria.
ciaou