Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 09, 11:46   #639 (permalink)  Top
Valerio Ceccherini
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Carissimi dopo 2 giorni di assenza ce l'ho fatta ieri sera ad andare a vedere lo stato dei lavori. Gino ha tagliato il pacchetto di obeche con la sega a nastro ma si poneva il problema come ottenere una faccia perfettamente diritta (il bordo di uscita).
Allora ha preparato una sagoma su cui posizionare il libretto di fogli di obeche, bloccarlo con il massello in legno, e passarlo sulla fresa per rettificare alla perfezione una faccia.
Poi si accoppiano a due a due i fogli di obeche con del nastro da carrozziere facendo attenzione a lasciare tre millimetri di spazio tra i fili rettificati.
Si prepara la resina (mi pare che ha usato la 721 di Schaller) si cosparge lìobeche con una spatola a denti piccoli e si piegano i libretti intorno alla sagoma di polistirolo mettendo tutto sotto pressa per 6-8 ore.
ATTENZIONE ALLA TEMPERATURA!!! Questa deve rimanere costantemente al di sopra dei 18-20 °C per permettere una perfetta catalizzazione della resina. Se lavorate in luoghi freddi è probabile che dobbiate gettare tutto oppure fate come Gino che, finchè lui è presente al laboratorio mantiene lo stesso a temperatura giusta, ma andandosene carica le semiali in macchina (ovviamente dopo 5-6 ore è possibile toglierle dalla pressa) e porta tutto a casa, appoggia tutto a terra e pone dei pesi distribuiti sul pacco di semiali.

Così facendo ogni semiala ha richiesto 52 grammi di resina che sommati al polistirolo e all'obeche hanno permesso di ottenere un peso di 250 grammi a semiala pronta all'incollaggio di bordo di entrata e tip.

Non male, vero?
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando