Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 09, 11:16   #150 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da Mastertone Visualizza messaggio
Assolutamente no; il tuo pensiero è giustissimo e probo. Il fatto è che hai davanti uno che in quanto persona si riconosce tantissimi difetti ma non la mancanza di etica di fondo o di buona creanza, tanto più in rete dove ci si può conoscere solo telematicamente - sempre che poi non ci si incontri di persona. Uno che, quando per l'utilizzo di un servizio online si vede mettere davanti delle condizioni a suo giudizio assurde, va facilmente fuorigiri.

Se il suo giudizio é bastato sulle sensazioni é da augurarsi che tu non sia un magistrato.
Se poi tu ritieni di essere eticamente corretto benone, il problema é che non tutti lo sono, di qui la regola dei 25, sembrerà strano .

Benissimo. Neppure io ho mai avuto alcuna urgenza (ho dato quest'impressione? ) ma, essendo approdato qui, avevo notato il Mercatino e gli annunci ivi pubblicati... Fortuna che poi non ho venduto la mia radio, anzi è lì che ho dato un colpo di reni all'arte modellara: ho smontato e disossidato servi e potenziometri, ordinato una ricevente leggerissima in AM già provata davanti al negoziante al quale comprerò pure i microservi da pochi grammi (e pochi euro) che mi serviranno a breve. In questo periodo sono proprio in procinto di acquistare materiale, due modelli di cui uno RTF e radio moderna... Soprattutto cerco consigli, vorrei tastare il terreno dell'usato, fare confronti. Volevo solo pubblicare un paio di annunci nella sezione 'cerco'; che male avrei fatto?

Se non hai urgenza allora dovè la necessità di postare messaggi di spam.


Scusa, cosa intendi di preciso per "far parte" della comunità? Obbligo di scrivere qualcosa anche quando stai soprattutto assorbendo nuove nozioni e seguendo discussioni portate avanti da gente molto più esperta di te? Proprio quando sei in «modalità aggiornamento» visto che manchi da 'sto mondo da tre decenni?

Difatti leggendo solamente vedo che stai percorrendo una strada costosissima, é bastato che tu postassi una volta per renderlo evidente, però di questo ti parlo in privato non su questo 3d per il semplice motivo che essendo tecnica sarebbe ot, oppure al limite apri un'altra discussione, per il momento mi limito a dirti che le radio vecchie in am possono essere incredibilmente costose.

Ovviamente era un pour parler. Piuttosto che mandare un cartellino giallo a chi vende (mai usato, d'accordo) un aeromodello di seconda mano a 23 € più del prezzo praticato da nuovo da un noto internet shop, meglio mettere paletti davanti a potenziali accoliti onesti. Dove ho già visto questo film?


Un modello montato non é un kit, io posso pensare che é usato e venderlo alla metà del prezzo, altri possono ritenere che il fatto che sia montato sia un plus non un difetto,e magari se dentro c'é un paio di servi la cosa assuma una rilevanza soggettiva nella quale lo staff non entra in merito.
Queste cose son quindi lasciate giustamente alla valutazione del singolo, cosa che del resto accade ogni giorno nella vita.
Il regolamento precedentemente era diverso ed il limite dei 25 serve ANCHE e direi anzi sopratutto per evitare nell'ambito del possibile che un parfetto sconosciuto dell'ultimo minuto venga qui e postare in pochi secondi una vendita farlocca.

Ho utilizzato con sbarazzina licenza anche questo termine. Certo, posso postare 25 micromessaggi più o meno seri o attendibili, di poco o punto peso per la collettività: sciocchezzuole appena appena sensate che utilizzerei solo per accumulare 'punteggio'... Io chiamo spam pure questo. La spazzatura non è solo pubblicità commerciale, cose non richieste o autopromozione: è anche spazio occupato inutilmente da vaniloqui, farfugliamenti, sfilze di "Re:..." a nastro, mancanza di netiquette e via elencando.

Esatto, e difatti questo genere di cose viene cancellato senza tanti complimenti, in questo aiutati dalla gran parte dell'utenza che mal digerisce di essere presa per il naso e quindi segnala lo spam.

Inoltre anche lo spam in questo caso é un deterrente, che l' eventuale truffatore si "sudi" il suo post di vendita perlolmeno.

E questo per te sarebbe il metro di giudizio per definire qualcuno una "persona seria"? A parte il fatto che in quasi tredici anni di frequentazione di Internet non ho mai sentito nessuno lamentarsi per il lurking, attività tanto sotterranea quanto formativa rispetto al mettere piede in una piazza virtuale ed iniziare da subito a dialogare con perfetti sconosciuti giusto per rendersi visibili e/o simpatici, esibirsi in improbabili voli pindarici, blaterare o peggio o salir in cattedra a pontificare. Ma pensa te... Coda di paglia da élite ludoscientifica alle prese con un mercato sciagurato ed ignavo nei confronti della cultura modellistica, forse? Semplice crisi di vocazioni? Dente avvelenato coi volatori della domenica, magari armati di polistirolo cinese? Toccato un nervetto scoperto? Ooops, chiedo venia. C'è qualche problema? Parliamone...

Difatti non ci lamentiamo affatto per il lurking, questo lo affermi tu, probabilmete mi sono espresso male, io lo chiamo invogliare la gente ad interagire, tu puoi giustamente pensare che sia una cosa negativa, io la vedo positiva, invogliare la gente a dire la sua é voglia di democrazia, non autoritarismo.

Il dente avvelenato non é dente avvelenato, é solo paura che qualche sprovveduto voglioso di rischiare faccia del male a qualcuno volando in posti poco sicuri, ti sembra un comportamento ludoscientificamente immaturo?


Ma che è questo posto, una squadra di calcio? Un seminario? Un "buon acquisto" per me può esserlo comunque nel momento in cui qualcuno si riconosce in una comunità per una serie di motivi (fratellanza, affinità elettive, passione che accomuna, identità di vedute ecc.) e viene ricambiato con il medesimo sentimento. Lo diventa quando qualcuno si sente di partecipare di sua spontanea volontà, perché ne percepisce il valore formativo oltre che squisitamente umano, ad un qualunque progetto nato in seno al forum: discussioni, analisi, rapporti, prove, recensioni, incontri al campo, collaborazioni fattive, scambio di disegni e materiali, suggerimenti eccetera.

In questa comunità ci si riconosce per la passione per il modellismo, nessuno ti obbliga a farne parte naturalmente, a meno che ovviamente tu non ritenga l'uso immediato del mercatino una cosa talmente importante da esser ritenuta vitale, e quindi la regola dei 25 un obbligo inaccettabile.
Questo forum in particolare organizza eventi, incontri pizzate e quant'altro dove partecipano persone che non hanno mai usato il mercatino pur avendo molti messaggi.


Ahò, sarò anche prolisso ma non così afasico da non farmi capire del tutto! Cosa ti offro nelle mie attuali condizioni? Un CD di mie musiche? Una sgorbia per legno duro? Un accordatore stroboscopico? Un foglio di carta abrasiva? Spartiti manoscritti? Profili per tavole di violino? Ance da oboe fatte a mano? Lezioni di banjo a cinque corde?

Offri la tua compagnia se pensi di non essere un gran tecnico, per il momento basta ed avanza, ti sembrasse poco, se sui forum partecipassero solo luminari staremmo freschi.

Okay, sto preparando un thread con tanto di servizio fotografico sul mini-modello che ho sul banco da un mesetto, ma non possiedo una fotocamera ed utilizzo il telefonino. Non sarà gran che e non so se importerà a chicchessia l'idea di veder documentata la trasformazione in corso d'opera di un vecchio modello ad elastico ad ala alta per principianti in una specie di pluri elettrico ad ala media dall'aspetto finto-corsaiolo e forse dalla leggiadria di un tacchino motorizzato (temo che il carico alare sia già al livello di guardia ), ma al momento altro non ho. Però mi sto divertendo, mi rilasso, riprendo la mano con il buon vecchio balsa, imparo a ricoprire in film, a conoscere i brushless, faccio esperimenti, visito qualche campo volo...

Sto praticamente ricominciando daccapo armato solo delle basilari nozioni di aerodinamica, un quarto di secolo di manualità sviluppata con la liuteria, un laboratorio ben attrezzato e la passione per gli oggetti volanti che sta di nuovo prendendo fuoco dopo essere rimasta a lungo compressa da altre passioni altrettanto brucianti ed appaganti. Scusa, scusa tanto per aver pensato di essere finito nel posto giusto.

En passant a qualcuno potrebbe far gola un Supertigre G20/15 diesel del 1968 volato pochissimo, mai crashato, solo da pulire e rimettere in moto (o in vetrinetta, temo). Lo offro volentieri cedendolo ad una cifra onesta o in cambio di qualcosa che mi serva; ma qui non siamo al Mercatino, non si può...

E questo é lo spirito giusto, tu posta il tuo 3d, anche se hai fatto le foto con una webcam residuato di guerra, tutt'al più ti assaliranno per poi offrirti una pizza.


Io mi sento già parte di essa! Dammi retta: se questo è il responso ufficiale del comitato d'accoglienza fai prima a chiedere dei quattrini... Nulla è gratuito, no? L'hai detto tu... Potevi aprire un negozio anziché un sito.

In amicizia.
Se ti senti di farne parte hai già "pagato" con gli unici "soldi" che "vogliamo" qui, la tua presenza attiva e la tua voglia di modellismo che finalmente emerge in pubblico, dimostrando così che i 25 messaggi a qualcosa servono, ti hanno spinto a scrivere ed a farti conoscere, qui saremo anche un po cerberi, ma col tempo vedrai che dietro al cerbero di turno c'é spesso una persona con un cuore così.


ps notare le virgolette.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando