Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 06, 15:46   #1 (permalink)  Top
chetto1965
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.974
La fortuna è cieca ma la s... ci vede benissimo!

Per la serie la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo....
Ieri ho collaudato, dopo mesi di duro allenamento con un GWS Formosa per migliorare i miei pollici, il mio P51 Alfa Model con grande preoccupazione sulla rinomata fragilità di questi modelli e sul lancio a mano che, sempre secondo quanto sentito dire, sembra problematico nella configurazione con Speed300 per la scarsa potenza...
Allora il lancio è stato facilissimo, con 3/4 di motore è praticamente partito da solo, salendo con un bell'angolo di 30°-40° appena acquistata un minimo di velocità dopo i primi 2-3 metri...
Il volo però è stato problematico a causa di 2 problemi principali:
1) a poco più di metà motore il modello tendeva a cabrare ed iniziare un looping... per cui al max ho volato con un pelo meno di 1/2 manetta...
2) il modello tendeva a virare a dx in maniera impressionante....
Poichè il bilanciamento l'ho fatto al CG indicato dal manuale con una CG Machine Great Planes, poichè a motore al "minimo" (è strano dirlo per un elettrico vero?) o a zero planava alla perfezione e ridando gas proseguiva diritto nella direzione in cui puntava il muso non credo che il problema 1) fosse dovuto alla "Coda pesante" o all'angolo dell'asse motore ma piuttosto al maledetto "washout" suggerito sempre dal manuale (2mm per alettone)
Per il problema 2) credo che la causa sia ancora da ricercarsi nel washout, o meglio, nella differenza minima di altezza a riposo degli alettoni
Nonostante tutti questi problemi sono riuscito a riportare il modello a terra con un atterraggio mooolto dolce.... ma allora dov'è la ragione per cui ho esordito che la fortuna è cieca ecc. ecc.?
L'atterraggio è stato dolce sino ad 1m da terra poi la sfiga ha fatto sì che il modello atterrasse esattamente in un fosso (per fortuna asciutto) che dal mio punto di vista era assolutamente nascosto dall'erba!!!!!!!!!!! Vista la delicatezza con cui sono planato e l'allineamento buono delle ali con il terreno sono rimasto assolutamente allibito quando ho visto alzarsi una nuvoletta di polvere, ho sentito un tonfo sordo ed ho visto capottina e batteria volare via!!!!
I danni fortunatamente sono riparabili (muso poco poco schiacciato, qualche rottura nel depron...) però l'amaro in bocca è rimasto.... per non rischiare il modello per i problemi descritti sono atterrato quasi subito evitando di virare a 3-4m da terra per fare toccare terra al modello vicino ai miei piedi, preferendo invece lasciarlo andare e guarda cosa vado a beccare... un fosso!!!!!
Va beh... mi servirà da lezione....
Saluti a tutti
Andrea
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando