Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 09, 04:48   #148 (permalink)  Top
Mastertone
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Aggiungo solamente una cosa riguardo a radio omologazioni e frequenze.

Esistono delle leggi che vanno rispettate, se non si vuole rispettarle sono affari di chi non le rispetta non di chi glielo fa notare.
Il ragionamento non fa una grinza.


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Perciò usa pure la radio che preferisci, probabilmente non succederà nulla, in quanto l'utilizzo di radio non omologata, anche se acquistata regolarmente nel negozio sottocasa, comporta solamente una eventuale pena pecuniara e ce ne sono ancora moltissime in giro [...]
Nel '79 quella radio era omologatissima per il mercato italiano. Tra l'altro era distribuita da Mini Dream Car, importatore ufficiale, non d'importazione parallela o peggio di contrabbando! Quindi mi rifiuto di credere che oggi tutto d'un botto non sia più utilizzabile. La potenza d'emissione credo sia addirittura inferiore a quella dei radiocomandi di concezione moderna (ma qui potrei sbagliarmi). E allora per esempio le Grundig Varioprop che all'epoca costavano milioni, tutte al macero al volgere del nuovo millennio? Idem le prime Futaba programmabili? O stai forse cercando di dire che TUTTE le radio precedenti ad una certa data sono oggi considerate illegali?


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
ma attenzione con la frequenza, per questo c'è il penale.
Grazie della precisazione. La frequenza della mia vecchia radio è una delle frequenze da sempre ammesse e riservate ai radiocomandi ad uso modellistico tant'è che compare in tutte le tabelle.

È vero invece che qualcuno mi aveva sconsigliato di volare con una radio AM a 40 MHz, ma questo è un altro discorso. Opinabile, del resto: nel negozio sotto casa ho avuto occasione di parlare con un tizio non più giovanissimo che da sempre vola con una radio equivalente alla mia e non ha mai avuto problemi di interferenze o altro.

In ogni caso simili informazioni sono sempre utili...
Mastertone non è collegato   Rispondi citando