Parlando di Volo Vincolato Circolare, categoria che presuppone l'uso del motore, bisogna evitare di generalizzare.A prescindere dal tipo di comando, bisogna intendersi sulla categoria di uso del modello, per poter dire qualcosa sui motori adatti e sul modo di adoperarli.Per un modello di utilizzo generico, non competitivo, si puo' dire che si puo' usare qualsiasi cosa.
Ma il VVC e' soprattutto competizione e qui il motore viene usato in modi differenti per ogni fine:
- Velocita' : il solo fine e' la massima potenza.Il carburatore e' della massima sezione possibile per quel dato motore .L'unico scopo e' di andare piu' al massimo del massimo..........
- Team racing : massima velocita' col minimo consumo e la massima affidabilita' di prestazioni : il venturi e' una delle variabili ...forse la minore..
- Acrobazia : controllo della potenza..in modo automatico.Ripetibilita' delle prestazioni.E' l'unica categoria per la quale il motore non viene regolato al massimo, ma in modo da avere la potenza necessaria per ogni assetto, sia in salita che in discesa in modo da avere una velocita' di volo costante ( NON e' possibile regolare il regime motore..
) : Questo viene ottenuto in diversi modi, doppio regime (erroneamente chiamato doppia carburazione), con scarico accordato, con una opportuna scelta dell'elica.Il venturi viene variato solo per adattare il motore al setup preferito, di solito con variazioni di pochi decimi su un diam medio di 7/7,5 mm per motori cilindata 51/60.
- Combat : diametro fisso 4mm da regolamento.
- Riproduzioni / Navy carrier : Le uniche categorie che necessitano di carburatore RC........