17 novembre 09, 19:22
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Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO ...così, a questo punto, avere un carburatore RC su un modello VVC permetterebbe di disporre di un "registro" per regolare una variabile (in questo caso il riempimento del motore in funzione dell'elica adottata) molto più comodo di quanto possa essere, ad esempio, la sostituzione del Venturi fisso con altri Venturi di diversa sezione. Usato in questo modo (diciamo dall'80% al tutto aperto), il carb.RC perderebbe la sua funzione di "regolatore di giri in tempo reale" ed acquisterebbe una nuova funzione di "registro di riempimento al massimo dei giri", qualcosa che, nel modo di utilizzo, diventerebbe simile alla chiavetta per variare la compressione nei vecchi Diesel.
Mi sa che l'unica è provare: con diversi motori, eliche e modelli. Bisogna che i risultati compensino almeno l'aumento di peso che un carb.RC comporta, se no la scelta di tenersi il carb.RC nel VVC può essere giustificata solo dalla pigrizia di andarsi a procurare un Venturi! Certo che se a fare un po' di queste prove fosse uno smanettone dell'acrobazia F2B invece che il sottoscritto che vola tipo un salmone... | Ma tu vuoi anche fare VVC o solo fare prove con i motori?
ciao Luca
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