Discussione: Venturi VCC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 09, 19:22   #19 (permalink)  Top
fiesta
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 801
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
...così, a questo punto, avere un carburatore RC su un modello VVC permetterebbe di disporre di un "registro" per regolare una variabile (in questo caso il riempimento del motore in funzione dell'elica adottata) molto più comodo di quanto possa essere, ad esempio, la sostituzione del Venturi fisso con altri Venturi di diversa sezione. Usato in questo modo (diciamo dall'80% al tutto aperto), il carb.RC perderebbe la sua funzione di "regolatore di giri in tempo reale" ed acquisterebbe una nuova funzione di "registro di riempimento al massimo dei giri", qualcosa che, nel modo di utilizzo, diventerebbe simile alla chiavetta per variare la compressione nei vecchi Diesel.

Mi sa che l'unica è provare: con diversi motori, eliche e modelli. Bisogna che i risultati compensino almeno l'aumento di peso che un carb.RC comporta, se no la scelta di tenersi il carb.RC nel VVC può essere giustificata solo dalla pigrizia di andarsi a procurare un Venturi! Certo che se a fare un po' di queste prove fosse uno smanettone dell'acrobazia F2B invece che il sottoscritto che vola tipo un salmone...
Ma tu vuoi anche fare VVC o solo fare prove con i motori?
ciao Luca
fiesta non è collegato   Rispondi citando