Discussione: Aiuto PIN
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 06, 13:51   #2 (permalink)  Top
MSchiepp
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Pepus
Ciao ragazzi...qualcuno potrebbe spiegarmi bene a cosa servono e come si configurano i PIN 4.6.7.8 dell'integrato LM3914?ho visto il datasheets,ma non ho capito bene.
grazie
Allora, se guardi il data-sheet vedi che tutta la catena di resistenze che formano il partitore a 10 stadi è collegata da una parte al pin 6 (in alto) e dall'altra al pin 4 (in basso); questi sono i due punti che determinano l'intervallo di tensione da misurare: collegando il piedino 4 a massa (0V) e il piedino 6 a 5V si avrà l'accensione di ogni led ad ogni 0.5V, da 0 a 5V massimi.
Il piedino 7 fornisce una tensione stabilizzata di riferimento a 1.25 V, mentre il piedino 8 permette di variare questo riferimento per ottenere tensioni di riferimento differenti; di solito questa tensione, che è generata in modo stabile e preciso, viene collegata al pin 6 in modo da usarla come riferimento di fondo-scala della misura.
La corrente che viene prelevata tramite una resistenza verso massa dal pin 7 è anche usata per regolare la luminosità dei led.

Ciao,

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando