Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO ...così, a questo punto, avere un carburatore RC su un modello VVC permetterebbe di disporre di un "registro" per regolare una variabile (in questo caso il riempimento del motore in funzione dell'elica adottata) molto più comodo di quanto possa essere, ad esempio, la sostituzione del Venturi fisso con altri Venturi di diversa sezione. Usato in questo modo (diciamo dall'80% al tutto aperto), il carb.RC perderebbe la sua funzione di "regolatore di giri in tempo reale" ed acquisterebbe una nuova funzione di "registro di riempimento al massimo dei giri", qualcosa che, nel modo di utilizzo, diventerebbe simile alla chiavetta per variare la compressione nei vecchi Diesel.
Mi sa che l'unica è provare: con diversi motori, eliche e modelli. Bisogna che i risultati compensino almeno l'aumento di peso che un carb.RC comporta, se no la scelta di tenersi il carb.RC nel VVC può essere giustificata solo dalla pigrizia di andarsi a procurare un Venturi! Certo che se a fare un po' di queste prove fosse uno smanettone dell'acrobazia F2B invece che il sottoscritto che vola tipo un salmone... |
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..mmmmmh,...
già. Quoto per il tipo di utilizzo, come "carburatore test"..non avevo mai preso in considerazione questo modo di vedere il carburatore, ma effettivamente ti do ragione.
ma se davvero ti senti "un salmone" nel volo (ci credo poco), perchè allora non dedichi più tempo ad eseguire il programma FAI e non a queste prove?
prendi un motore già colludato; come ti hanno detto, a Ciriè c'è un autentica tradizione in questa specialità. Cento cc di miscela al volo, 6 minuti di programma; raffreddamento motore, passatina ai cavi e via di nuovo. Una bella scorta di talco, e in poche settimane non ti riconoscerai più...