Discussione: Venturi VCC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 09, 11:33   #17 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Per il discorso surriscaldamento, questo può dipendere dal fatto che hai già ottenuto un riempimento ottimale (PME elevata) utilizzando un elica che carica l'albero motore, e quindi con 80% del gas aperto sei al limite della coppia ottenibile a quel regime: in altre parole, la coppia massima del diagramma di quel motore, viene controbilanciata dal freno dell'elica a quel regime, e più di li non sale. Spalancando ulteriormente il gas, i giri salgono, ma in modo non apprezzabile tipo 20-30 giri al minuto in più, non rilevati dallo strumento, ma la compressione aumenta ancora, incrementando la temperatura di esercizio.
...così, a questo punto, avere un carburatore RC su un modello VVC permetterebbe di disporre di un "registro" per regolare una variabile (in questo caso il riempimento del motore in funzione dell'elica adottata) molto più comodo di quanto possa essere, ad esempio, la sostituzione del Venturi fisso con altri Venturi di diversa sezione. Usato in questo modo (diciamo dall'80% al tutto aperto), il carb.RC perderebbe la sua funzione di "regolatore di giri in tempo reale" ed acquisterebbe una nuova funzione di "registro di riempimento al massimo dei giri", qualcosa che, nel modo di utilizzo, diventerebbe simile alla chiavetta per variare la compressione nei vecchi Diesel.

Mi sa che l'unica è provare: con diversi motori, eliche e modelli. Bisogna che i risultati compensino almeno l'aumento di peso che un carb.RC comporta, se no la scelta di tenersi il carb.RC nel VVC può essere giustificata solo dalla pigrizia di andarsi a procurare un Venturi! Certo che se a fare un po' di queste prove fosse uno smanettone dell'acrobazia F2B invece che il sottoscritto che vola tipo un salmone...
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando