Non è esatto.....
Per la calibrazione della radio, nell'ordine occorre (è importante la sequenza, non per il vbar, ma per come funzionano le radio
):
- Verificare la
DIREZIONE dei comandi (reversare nel caso il canale o i canali sulla radio)
- Azzerare il centro con i
SUBTRIM della radio
- Allineare le corse (min/max) aggiustandole con gli
ATV/EPA della radio
Per gli esponenziali: si possono usare sia gli esponenziali della radio che quelli del vbar.
Per eseguire gli aggiustamenti meccanici sul modello, il vbar DEVE essere in modalità SETUP (i giroscopi sono spenti e quindi non eseguono correzioni).
Se si fanno gli aggiustamenti meccanici con il vbar scollegato dal pc e NON IN MODALITA' SETUP.....perdete solo tempo!
Ricordatevi che con la radio ora non pilotate più il modello, ma il vbar ......
Quindi la radio andrà settata per far 'capire' al vbar quali sono le vostre 'intenzioni' nel verso e ampiezza giusti .... tutto il resto verrà eseguito dal vbar in relazione alla dinamica del modelloe le regolazioni meccaniche (centri dei servi, escursioni etc) si faranno sull'unità Vbar e non sulla radio.
Esattamente come si fà ora sui giroscopi di coda (limiti, reverse, correzione etc)
Ciao
P.S.: secondo me andrebbe aperto un altro 3ad sulle basi di funzionamento ad esempio della radio, del giroscopio etc, perchè nella maggior parte delle domande che vengono poste, cosi come in alcune risposte che vengono date, il vbar nello specifico non c'entra niente (o quasi).