beh, beh...
...non è proprio così semplice il discorso diametro/passo.Non si può applicare quella regola che hai enunciato così in generale; infatti dipende dal diagramma di coppia del motore, e quell'elica presa in esame, in quale punto di tale diagramma lavora.
Un aumento di passo solitamente ha un effetto frenante non di poco sull'albero motore.
Viceversa se prendi un motore dalle caratteristiche di coppia elevata per ampio range di giri di utilizzo, non noterai un grande aumento di giri con diametri più piccoli, ma solo una minore trazione statica.
Un esempio pratico: se hai un motore tipo G.90, e monti una 14x6 APC, ottieni circa 9900rpm a terra. Stesso motore con una 16x4W tira 9250rpm a terra, ma con un tiro che ti strappa il modello dalle mani !
Poi però l'accoppiata motore-elica, richiede il terzo elemento di valutazione: il tipo di modello su cui lavora...
Per il discorso surriscaldamento, questo può dipendere dal fatto che hai già ottenuto un riempimento ottimale (PME elevata) utilizzando un elica che carica l'albero motore, e quindi con 80% del gas aperto sei al limite della coppia ottenibile a quel regime: in altre parole, la coppia massima del diagramma di quel motore, viene controbilanciata dal freno dell'elica a quel regime, e più di li non sale. Spalancando ulteriormente il gas, i giri salgono, ma in modo non apprezzabile tipo 20-30 giri al minuto in più, non rilevati dallo strumento, ma la compressione aumenta ancora, incrementando la temperatura di esercizio.