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Vecchio 26 gennaio 06, 10:37   #20 (permalink)  Top
Jose
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Data registr.: 06-01-2005
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Originalmente inviato da niko206
Ciao a tutti!!
Scrivo per dare qualche delucidazione su tale modello visto che giusto sabato scorso l'ho collaudato .
Il modello è ben fatto e molto robusto (anche se centinato).
L'ho comprato perchè avevo bisogno di un aliantino per la location dove volo solitamente in inverno (Tor Vergata) e dopo averlo visto e toccato con mano da Jonathan, l'ho acquistato immediatamente.
La mia idea era di realizzare un aliantino extra-light che stesse su con pochissimo e mi garantisse lunghe sessioni di volo (almeno 45 minuti).
Così ho montato un brushless RCS 400F con una Graupner folding prop 6x3.
Ad essere sincero durante l'assemblaggio mi sono reso conto che le due semiali (ala in 2 pezzi e non in 3 come da descrizione su sito Jonathan) da manuale andavano unite permanentemente, ma non mi sono scoraggiato e alla fine con una piccola modifica le ho comunque fatte separabili.
La sorpresa più "brutta" è stata che tutto poteva essere fuorchè un aliantino EXTRA-LIGHT, infatti vista la lunghezza di 110 cm. e i piani di coda in balsa piena, il motore 400f e le batterie 1200 non bastavano a centrare il modello, neanche con tutta l'elettronica spostata in punta .
Così alla fine ho optato per pacco batteria 2250Mah e tutto è centrato perfettamente con un peso in O.D.V. di 720g.
Il modello comunque sta su molto bene anche così appesantito (da progetto 400-600g), i passaggi sono molto veloci e sale a candela per i primi 20 metri.
Gli atterraggi sono un po' veloci ma dopo un paio di passaggi si capisce subito la quota giusta per atterrarsi sui piedi.
Lo stallo avviene a velocità molto bassa e governa fino a poco prima di stallare.
In complesso sono soddisfattissimo e comunque lo scopo è raggiunto perchè se prima volevo star su e volare per 45 minuti poichè l'aggeggio doveva essere extra-light, adesso ci sono stato su un ora veleggiando, parzializzando motore (vola tranquillamente a un quarto di gas) e quando mi va affondando a tutto motore (650 g di spinta) in passaggi veloci e risalite a candela e tonnò (lo scrivo alla romana) veloci.
Lo ripeto, sono soddisfattissimo e tornato a casa ho controllato le batterie che erano scariche un po' più della metà .
Ora sabato prossimo vado anche di mattina e voglio vedere quanto ci volo scaricandole tutte.
Per me supero un ora e mezza .
Comunque un consiglio: fai le ali separabili che per il trasporto è meglio visto la struttura centinata.
Per il resto fuso e coda sono robustissime e le ali le puoi tranquillamente riporre nella scatola del modello (alta forse 5cm.) protette da tutto.
Ora vi saluto e spero che la mia esperienza qui raccontata serva a qualcuno.
........dimenticavo, il collaudo è stato effettuato dal grandissimo MARKUS con piena soddisfazione e approvazione.
Ciaoooooooooooooooo
Ciao Niko,
Ma il motore 400 F riesci ad infilarlo nella fusoliera?

mi potresti dire il diametro con precisione?

Quando parli di batterie LIPO 1200 e 2250 mah parli di pacchi 3s1p oppure 2s1p?.....

Ultima domanda:
ma non credi sia possibile installare un Hacker A20-22....

Grazie
Ciaooo
Jose non è collegato   Rispondi citando