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Vecchio 26 gennaio 06, 10:20   #23 (permalink)  Top
Kronecker
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Dopo il capitolo 2 inserirei dei consigli generali sulla tecnica del volo, ma proprio due cosine, del tipo ....

centraggio, comandi, decollo, atterraggio

Anche se non spiegate con assoluto rigore ma giusto per portare in aria il modellino

Per volare occorre :

Segue un check-list di cose necessari prima di provare il modello
(si deve tenere ben presente che e' stata adottata una semplificazione di alcuni concetti esasperata) :

1) Controllare il bilanciamento, seguire le istruzioni del manuale se presente altrimenti in via approssimativa si consideri che il modello deve stare in equilibrio se sostenuto con la punta delle dita a circa 1/3 dal bordo di entrata(con batterie e tutto il resto a bordo, come si dice "in ordine di volo")

2) Controllare i comandi, siate sicuri prima di provare il modello che tutti i comandi funzionano regloarmente (motore/i e timoni se presenti)

Timone di profondità : orizzontale, in coda serve a "far salire il modello" oppure "a farlo scendere" il timone sale il modello sale (cabra) viceversa scende (picchia)

Timone direzionale : verticale in coda, se funziona correttamente deve andare dalla parte in cui si vuol virare, non molto utile in caso in cui il modello disponga di alettoni, altrimenti e' l'unico organo che permette la virata

Alettoni : disposti sulle ali, se funzionano correttamente si alza quello dalla parte in cui si vuol virare (l' altro si abbassa)

3) Controllare lo spazio di volo !!! (Persone, Cose, Frequenze)
Non sottovalutare mai nessuna di esse !

Detto cio alcuni consigli propri del volo :
Decollo: controvento da asfalto, cemento o erba se il modello "ce la fa" molto dipende dalla motorizzazione e' dalla dimensione del modello stesso.
Dare graduatamente tutto motore cercando di cabrare (se avete il timone ) con dolcezza quando il modello ha incominciato ad acquistare velocità
Altrimenti sempre controvento con lancio a mano (il lancio deve essere perfettamente orizzontale mai inclinato verso l'alto) dando quasi/tutto motore.
Virata: Usare un po di alettoni o direzionale in caso di alettoni assenti, cabrare leggermente non esagerare mai con i comandi, una virata troppo stretta potrebbe portare il modello in un stato di ingovernbilita'
Atterraggio: Portare il modello in traiettoria controvento, ridurre il motore graduatamente fare attenzione a non far "stallare" il modello (cabrare troppo, il modello cade e spancia).

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Che ne dite ci puo stare una cosetta cosi ?
Ps non mi massacrate per l' inesattezza e la superficialità delle spiegazioni ricordate sempre a chi e' rivolto il bignami del volo
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