Venturi VCC
Devo provare se ottengo qualche risultato positivo riducendo di un po' l'apertura del tamburo: potrei collegare un'astina tipo bowden al comando carburatore ed invece che collegarla al servo motore che non c'è, potrei fissarla con un morsetto nelle vicinanze in modo da poterla regolare tra un volo e l'altro e confrontare i risultati. Fin'ora ho girato con il tamburo spalancato tramite una molletta di filo d'acciaio armonico autocostruita che dall'estremità di una vite di serraggio del motore andava a spingere sulla levetta del tamburo mantenendola aperta. Per quanto riguarda l'elica, la mia esperienza è che al banco i motori perdono più giri all'aumento del diametro che non del passo (partendo da un'elica ottimale), quindi se voglio ad esempio adottare una 10 X 5 su un G34 al posto di una 9 X 6 avrò una diminuzione dei giri massimi. In questo caso poi, sempre al banco, si nota che l'aumento di giri è più o meno direttamente proporzionale all'apertura del carburatore fino all'85-90% del gas, dopodichè da quel punto lì allo spalancamento totale i giri non aumentano più, ma aumenta sensibilmente la temperatura. Come a dire che quel 10-15% in più, che porta al tutto gas, non solo non serve ai fini di fare girare quell'elica, ma è pure dannoso per il motore! Questo è in linea con il fatto che i motori CL hanno un Venturi più piccolo, cosa che, tra l'altro, ne aumenta la capacità di aspirazione del carburante a tutto beneficio della regolarità.
Queste però sono le mie considerazioni sull'esperienza che ho dei motori soprattutto facendoli girare al banco. Siccome come pilota sono un'emerita schiappa, accetto smentite, correzioni e consigli da tutti coloro che invece hanno esperienza sul campo.
Intanto ringrazio per la notevole quantità di input interessanti giuntami fin'ora.
InG
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