Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Eh già, sarebbe ingenuo pensare di aumentare la coppia di un motore soltanto diminuendo la sezione del carburatore: sarebbe come cercare di trasformare un centometrista in un maratoneta dandogli meno da mangiare! Immagino che la luce di scarico in questione sia tagliata più in basso nella versione CL. Questo cambia l'angolazione del problema: visto che ho un motore che fa meno giri e tira più in basso grazie al suo diagramma specifico, è inutile mettere eliche piccole, che tanto i giri massimi raggiungeranno comunque valori modesti, semmai eliche più grandi che mi permettano di sfruttare la maggior coppia. Per lo stesso motivo la sezione del carburatore che permetterà di "riempire" questo motore, portandolo al massimo nativo dei suoi giri, potrà essere inferiore. Così affermando la mia ipotesi di ridurre la sezione del carb.RC per guadagnare coppia si palesa come una sonora str...di Tafazziana memoria! |
Hai centrato in pieno tutto...tranne il fatto di avere detto una str...
Infatti, entro certi limiti, se vuoi adoperare il motore con eliche grandi, e quindi fascia rpm più bassa, è conveniente avere una sezione venturi ridotta rispetto a quella di serie (calcolata per massime prestazioni). così sfrutti meglio il range di coppia max, piuttosto che quello di potenza max