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Vecchio 26 gennaio 06, 03:43   #20 (permalink)  Top
blinking
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vedete un po' se questo vi piace (accetto correzioni sulla forma e sulla sostanza) :

1.Premessa
" ... L'aeromodellismo è un gioco rispetto alla scienza aeronautica, ma é scienza, altissima scienza aeronautica rispetto ad un gioco qualsiasi ... "
- Bruno Ghibaudi, <Il manuale dell'aeromodellista>
Ebbene sì, l'aeromodellismo non è un semplice gioco, o perlomeno non è un gioco così semplice come potrebbe sembrare. Se volete iniziare nel migliore dei modi leggete fino in fondo, non si vuole essere disfattisti, questa introduzione è stata scritta con l'intento di creare nuovi baldi modellisti e non di reprimere gli interessati


2.Amara distinzione
Avete comprato o vorreste comprare (su ebay ad es.) un modello elettrico completo du tutto per meno di 100eu? Se sì continuate a leggere altrimenti saltate al prossimo capitolo.
Bisogna constatare che la stragrande maggioranza dei modelli che potete trovare in vendita su ebay o similari, quelli per intenderci che comprendono <<tutto quello che serve per volare, pronti in 5minuti>> , sono poco più che giocattoli. Ben decorati, carini, ma pur sempre giocattoli. Perchè? Perchè sono costituiti da parti non riutilizzabili e componenti di bassa qualità, radio non omologate per il mercato italiano e spesso hanno un volo critico per via delle dimensioni ridotte, anche se talvolta vengono venduti come "professionali" (già questi termini esagerati dovrebbero farvi dubitare della loro validità)
Ora se vi divertite a volare con questi mezzi, non c'è niente di male, ma sappiate che non sono un buon modo per cominciare, sia a livello economico (durano poco) che di soddisfazione nel volo. Ognuno è libero di fare ciò che vuole purchè non dia fastidio agli altri. Per non creare problemi vi basterà avere due accortezze:
1) non volare in luoghi pericolosi per l'incolumità delle persone (strade, parchi affollati, ecc.)
2) fare attenzione alla frequenza di trasmissione: se due radio usano la stessa frequenza si disturbano a vicenda e in genere si perde il controllo di entrambi i modelli. Alcune frequenze sono riservate all'uso modellistico (qui l'elenco) se la vostra radio trasmette su una di queste significa che è possibile che riceva disturbi da un'altra radio per uso modellistico nel raggio di un paio di km. Fate quindi attenzione a dove volate, che non vi sia nei dintorni nessun campo volo per modelli e nessun altro modellista. Se siete più di uno volate pure vicini ma solo dopo aver verificato che le frequenze non siano identiche. Se la vostra radio non usa le frequenze della lista è considerata illegale e rischiate multe salate, ma a onor del vero non ci sono controlli a tappeto.


3.Cos'è l'aeromodellismo? se avete le idee poco chiare ecco una bella descrizione di Loris Kanneworff: http://www.aereomodellismo.org/didattica/cosa_aerom.htm


4.Come iniziare col piede giusto? L'aeromodellismo NON è una scienza esatta! se sentite 10modellisti esperti questi vi consiglieranno probabilemente 10 modelli, radio e modi diversi per imparare )) Ci sono però alcune cose su cui tutti o quasi sono d'accordo, nell'ottica di trarre la maggior soddisfazione possibile in rapporto al denaro e al tempo investito:
A) Frequentate se possibile un campo volo, per rendersi conto di come volano i modelli e per conoscere dal vivo i modellisti che potranno insegnarvi come imparare. La maggior parte sono disponibili, anche perchè ricordano che a loro volta sono stati istruiti. Se doveste trovare persone poco cortesi armatevi di pazienza e cercatene altre, nessuno è perfetto. Al campo avrete la possibilità di volare in una zona dedicata a questa attività e di essere seguiti da persone competenti. Una lista dei campi la trovate qui e qui, ma potete anche chiedere se ne conoscono nei negozi di modellismo dalle vostre parti. C'è in genere una quota associativa che varia in genere dai 80 ai 150eu, può comprendere o meno un'assicurazione di responsabilità civile.
Cercate tra i frequentatori del campo una persona che vi possa guidare nei primi tempi: nei gruppi vi sono spesso delle persone con la carica di istruttore che, armati di pazienza ed esperienza si prestano a seguire i principianti. Il vostro istruttore vi consiglierà e vi seguirà in tutto (ma non stressatelo troppo!) fidatevi e in linea di massima non ve ne pentirete.


Tanto per confermare l'ipotesi delle "10 teste 10 idee diverse" eccovene alcuni esempi.
http://www.gianf.net/articles.php?lng=it&pg=8

http://www.gmpprato.it/tecnica/iniziamo/home.htm

http://www.cuccoloaeromodelli.com/Principianti.htm

http://tzagi.altervista.org/

http://www.modellismo.info/aeromodelli.htm

http://www.toflyrc.com/pilotaggio/ae...mo_modello.asp

http://www.hobbytoys.it/store/ap_pag...age=125&area=3


Tutte queste strade sono percorribili, alcune sicuramente più accidentate di altre, ma sappiate che se sarete seguiti da un modellista esperto, sia che il vostro primo modello sia un "trainer" ad ala alta, un motoaliante, elettrico o a scoppio o anche veleggiatore puro, difficilmente avrete problemi se avrete l'umiltà e la pazienza di lasciare all'istruttore l'incombenza del collaudo, che è la fase più critica per un nuovo modello. Vi lascerà prendere i comandi poco per volta, meglio se usando due radio come "doppio comando" e in una decina di incontri sarete capaci di decollare e atterrare autonomamente

5. Cani sciolti
Se non avete un campo nelle vicinanze, se i modellisti che avete conosciuto erano tutti snob e poco socievoli (ahimè esistono), se siete delle teste dure e volete fare da soli, siete arrivati al punto cruciale di questa guida.
...
haha qua viene il bello ...continua...

Ciao
Davide
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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